Sportello Telematico, 180 pratiche digitali al taglio del nastro

Si pensava che nel giorno della sua inaugurazione lo Sportello Telematico Polifunzionale avrebbe avuto un avvio a singhiozzo, vuoi per la novità, vuoi per il fatto che non tutta l’utenza mastica di tecnologia e molto spesso preferire affidare le proprie pratiche alla certezza dell’inchiostro su carta. A smentire tutti sono però i numeri, già altissimi, delle pratiche avviate comodamente da casa poco dopo l’apertura del Comune di Sulmona al digitale.

Sono 180 i sulmonesi che si sono subito interfacciati con lo Sportello, molti dei quali hanno già concluso i propri pagamenti attraverso Pago PA. Semplice, veloce e soprattutto evitando di doversi recare fisicamente negli uffici comunali. Uno sportello aperto h24, 7 giorni su 7, che implica il non dover per forza prendere permessi dal lavoro e di inoltrare la propria pratica da qualsiasi luogo e in qualunque momento della giornata.

Uno strumento per un’amministrazione semplice, digitale e moderna che si trova da oggi sul sito del Comune di Sulmona, con un webinar che si è tenuto nel pomeriggio dove sono state snocciolate tutte le statistiche sull’utilizzo dello sportello e le istruzioni utili per interfacciarsi con esso.

“Salutiamo con particolare soddisfazione il conseguimento dell’attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale – ha sottolineato il sindaco Gianfranco Di Piero – Possiamo considerarlo come un punto di approdo per l’amministrazione che prefigura un rapporto dialettico paritario tra cittadino e Pubblica Amministrazione. I cittadini potranno interloquire con il Comune per una serie considerevole di procedimenti amministrativi. Ciò dà anche una maggiore accessibilità, oltre che ancor più trasparenza e controllo. Un traguardo raggiunto con il gran lavoro di tutti. Mi preme ringraziare la segretaria comunale, Nunzia Buccilli, il dirigente del Secondo Settore, Filomena Sorrentino, e la funzionaria che è stata materialmente sul campo, la dottoressa Carla Grossi”.

1 Commento su "Sportello Telematico, 180 pratiche digitali al taglio del nastro"

  1. Sarà una notizia quando verranno disbrigate le pratiche nei tempi previsti dal procedimento !
    Il cittadino la sua parte la fa già !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*