
Per fortuna nessuna conseguenza grave per gli alunni del liceo Vico di Sulmona dove questa mattina qualcuno ha spruzzato dello spray urticante in aula. Per errore. Da una prima ricostruzione infatti, è emerso che un’alunna di una classe distaccata al Mazara sia andata a scuola con lo spray nella borsa, probabilmente come strumento di difesa e che un’amica, scambiandolo per un deodorante, lo avrebbe spruzzato nell’ambiente durante le attività didattiche. Un’azione che ha causato immediatamente bruciore alla gola e tosse tra i presenti.
Allertati dal personale scolastico, sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sulmona e i medici del 118 che hanno visitato i ragazzi. Due di loro, a titolo precauzionale sono stati portati nel pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona. A rassicurare su quanto accaduto la dirigente scolastica Caterina Fantauzzi confermando che “la scuola ha gestito la situazione con serenità, accertandosi delle condizioni dei ragazzi”.
Mi capitò una cosa simile per un mascalzone a scuola, spruzzato in bocca. Mi ha alterato il palato ed ho sofferto di alito cattivo per una vita con chiari risvolti nei rapporti con gli altri.
Delinquenti ci sono sempre e si approfittano.