Un esordio da sold out. Successo straordinario per la prima della Stagione di prosa 2024/25 al Teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona. L’evento inaugurale, la commedia L’Anatra all’arancia, ha fatto registrare il tutto esaurito, attirando un pubblico numeroso da ogni angolo della regione.
Lo spettacolo, andato in scena sabato 16 novembre, ha saputo conquistare il pubblico grazie alla regia vivace e accurata di Claudio Gregori e alle straordinarie interpretazioni di Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli. I due attori hanno offerto una performance di grande comicità, espressa attraverso una gestualità dinamica, una mimica coinvolgente e una sintonia palpabile.
A salire sul palco con il Direttore Artistico della stagione Patrizio Maria D’Artista per salutare i numerosissimi spettatori e inaugurare l’inizio della quinta annualità di gestione della Stagione di prosa da parte di Meta Aps, il Sindaco della Città di Sulmona Gianfranco Di Piero e la Consigliera Regionale Antonietta La Porta; il Sindaco Di Piero ha aperto salutando i rappresentanti e i sindaci delle amministrazioni comunali di Avezzano, Tagliacozzo e L’Aquila presenti in teatro, sottolineando l’importanza dell’azione di Meta Aps incentrata sulla costruzione di una rete territoriale provinciale e ringraziando l’associazione che in poco più di tre anni di attività ha contribuito in modo tangibile a far crescere sensibilmente la presenza di giovani in teatro nonché ad incrementare la presenza di pubblico, contribuendo alla crescita della cultura teatrale della Città di Sulmona; la Consigliera Regionale Antonietta La Porta ha sottolineato l’entusiasmo e la tenacia dei giovani professionisti di Meta Aps, mediante i quali è stato possibile raggiungere enormi risultati, grazie anche alle tantissime attività messe in campo dall’associazione.
“Il Teatro è uno dei luoghi più significativi per lo sviluppo del senso critico e del senso di comunità, ed è con responsabilità che lavoriamo per la sua tutela”, ha dichiarato Patrizio Maria D’Artista che, non senza emozione, prosegue “Ringraziamo il pubblico e la cittadinanza che ci dimostrano affetto fin dall’inizio stringendosi a noi che, con amore e perseveranza, cerchiamo di restituire quanto dimostrato attraverso le meraviglie che il Teatro è in grado di donare”.
Prossimo spettacolo in programma, sabato 7 dicembre 2024 alle ore 21:00, è Neapolis Mantra per la regia di Mvula Sungani, che vedrà salire sul palco del Caniglia Enzo Granianiello e Emanuela Bianchini, che daranno vita a uno spettacolo capace di trasportare il pubblico in un viaggio fuori dal tempo nelle origini più vere e viscerali di Napoli.
Con piacere leggo che con il Teatro le cose si vogliono fare seriamente:il pubblico risponde ed e’ giusto che ci sia la contropartita:se qualcosa va dismessa penso sia giusto istituire una Commissione di tecnici per le determinazioni del.caso:esiste anche nella Pubblica Amministrazione come primo atto e non spetta a me nessun suggerimento.E,dato che siamo in argomento,perche’ non estrarre da scantinati polverosi le locandine dei vecchi storici spettacoli e aggiungerle a quelle che oggi impreziosiscono il Foyer? Negli anni ho insistito sulle colonne della stampa locale perche’ Pfossero riportate alla luce:qualcuno le aveva neglettate.Ne avevo parlato con un Assessore alla Cultura che mi aveva assicurato che ne esisteva ancora molte e che si sarebbe attivato per completare la esposizione: ma l’uomo propone e la politica dispone:cadde l’Amministrazione dell’epoca. Adesso il nuovo Assessore potrebbe rimettere mano alla pratica:quella non teme la decorrenza dei termini.