Il folclore popolare riemerge a Roccacasale con “Storie di saperi e antichi incanti”, un appuntamento condito dalla visita guidata del centro storico del paese peligno fino a castello De Sanctis. L’evento si inserisce nel calendario di “Radici del Borgo di Fate 2023”. Un’immersione esperienziale nel borgo che più di tutti, in Valle Peligna, ha legami antichi con magia e fattucchiere.
Ospite d’eccezione il sociologo e scrittore David Ferrante, appassionato studioso e divulgatore della cultura popolare abruzzese, fondatore di L’Abruzzo magico. Dottore di ricerca in Scienze sociali presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove ha collaborato, in qualità di cultore della materia, per oltre quindici anni, all’attività didattica di diverse cattedre. Nel 2017 si avvicina per la prima volta alla narrativa con il racconto Quando passò la pandàfeche in cui descrive l’incontro notturno con il fantasma/incubo mito della tradizione abruzzese e nel 2018 con L’eredità dell’asino, sarcastico ritratto di una società legata ai beni materiali e omaggio al poeta dialettale Modesto della Porta (1885-1938).
Tra i suoi lavori dedicati ad aspetti etnografici, esoterici e leggendari del folclore abruzzese, oltre a diversi racconti, il saggio Tradizioni, riti e sortilegi del 24 giugno. San Giovanni Battista nella cultura popolare abruzzese (2018), finalista per la saggistica al Premio dell’Editoria Abruzzese 2018, ristampato in edizione ampliata nel 2021 e le antologie, di cui è ideatore e curatore, L’Ammidia. Storie di Streghe d’Abruzzo (2019), Fate, Pandafeche e Mazzamurelli. Storie di miti, superstizioni e leggende d’Abruzzo (2020), Magare. Storie di Streghe d’Abruzzo v.2 (2021). iniziando una sua personale ricerca di scrittura in cui etnografia e narrativa, indefinibile e materia, reale e irreale, amore e crudeltà trovano un punto d’incontro e di fusione. Sotto queste premesse esce nel 2022 la sua prima silloge personale di racconti: Il dolore della luce. Racconti di streghe, fantasmi e di me.
L’appuntamento è per le ore 10 in piazza papa Giovanni XXIII da dove partirà la visita, curata dalla coop. Servizi turistici Sulmona, fino a raggiungere il castello dove Ferrante racconterà il suo Abruzzo e a seguire ci sarà un aperitivo di saluto.
Commenta per primo! "“Storie di saperi e antichi incanti”, David Ferrante a Roccacasale"