Strade sicure nel Parco Sirente-Velino con il piano Road Ecology

La viabilità sulle strade del Parco Sirente-Velino diventa ancor più sicura con gli interventi del piano Road Ecology, progetto nato per migliorare la sicurezza sulle principali arterie stradali che attraversano il Parco. Sono stati installati dissuasori bidirezionali, catarifrangenti luminosi e cartelloni informativi, che avverto del pericolo di passaggio della fauna selvatica sulle carreggiate.

Inoltre, sono stati ripuliti argini e sottopassi. Il tutto per tutelare sia i conducenti dei veicoli, sia la fauna.

Il progetto, partito nel dicembre 2019, ha previsto una serie di interventi definiti in base ad uno specifico studio – realizzato dal Parco – per individuare i tratti a maggior rischio di incidente con fauna selvatica nel territorio dell’area protetta e per definire, di conseguenza, una proposta concreta di misure di mitigazione volte a limitare tale rischio.

Il progetto nasce dopo uno studio effettuato sulla mortalità faunistica nell’area del Parco. Sono stati studiati, inoltre, i tracciati stradali e le loro caratteristiche. È stata tenuta in conto anche la diversità della fauna che contraddistingue il territorio del parco. Solo dopo sono state avanzate le prime proposte per gli interventi decisivi nel limitare al massimo gli incidenti stradali.

In una seconda fase, successiva allo studio, sono stati proposti interventi specifici di mitigazione del rischio incidentalità. Nella progettazione degli interventi si è lavorato per concretizzare due obiettivi: il primo consiste nel dare la precedenza alla mobilità antropica, cercando di limitare l’accesso del tracciato viario alla fauna selvatica, il secondo nel dare priorità agli spostamenti faunistici, non impedendo agli animali di varcare “l’ostacolo strada”, ma prevedendo la messa in sicurezza della stessa attraverso specifici dispositivi e progetti.

“Si è concluso un Piano a cui il Parco Regionale ha lavorato per anni – ha commentato il Presidente del Parco, Francesco D’amore – al fine di incrementare la sicurezza sulle strade del territorio e ridurre, per quanto possibile, il rischio incidenti causato da fauna selvatica. Gli interventi messi in atto coniugano l’esigenza di sicurezza stradale a quella della tutela della fauna selvatica, che ha nella nostra natura il suo habitat ideale. Auspichiamo che, grazie anche al senso di responsabilità degli utenti della strada, gli incidenti sulle nostre strade possano ridursi concretamente e rinnovando la nostra collaborazione ci auspichiamo che anche gli effettivi gestori delle strade – ANAS e Provincia – intervengano in maniera decisa e fattiva”.

Commenta per primo! "Strade sicure nel Parco Sirente-Velino con il piano Road Ecology"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*