Studenti alla prova del tampone: da domani a Sulmona parte lo screening

Una decisione di anticipare i tempi che arriva un po’ all’improvviso, tant’è che nel consiglio comunale di ieri, su richiesta specifica di un’interrogazione della minoranza, la sindaca non ha accennato all’ipotesi di partire in anticipo, né ha dato dettagli sullo screening.

Agli studenti sarà dedicata una postazione ad hoc che sarà messa a disposizione secondo un calendario diviso per scuole: liceo Vico e Artistico domani (per un totale di 288 studenti), giovedì sarà la volta del liceo Classico (146) e delle medie Serafini (226), venerdì dello scientifico Fermi (275) e della primaria Mazzini-Capograssi (168), sabato delle medie Mazzini-Capograssi (187) e della primaria Serafini (232), domenica della primaria (347) e media (279) Radice-Ovidio.

“Faccio un appello a tutta la cittadinanza a partecipare convintamente a questa iniziativa e sottoporsi al test – commenta la sindaca Casini – per aiutarci ad individuare i positivi asintomatici e arrestare la catena di contagi. E’ un atto di generosità e senso civico a cui siamo tutti chiamati per il bene dell’itera collettività oltre che per quello di ciascuno”.

A dire il vero le prime reazioni tra i genitori non sono state molto incoraggianti, con molte famiglie che sono “cadute dal pero” o almeno hanno detto di non essere informate. 

Seppur la comunicazione sia stata a breve scadenza e in via informale (in molte scuole tramite whatsapp), c’è però da dire che da dieci giorni non si parla d’altro in Abruzzo e specie nella provincia dell’Aquila che è stata la prima a sottoporsi allo screening. E questo non è il tempo per le inutile polemiche o strumentalizzazioni, perché davvero lo screening è una delle poche armi che si hanno ora per cercare di fermare un contagio che sul nostro territorio ha superato i 1100 casi e solo a Sulmona gli oltre 400.

Per agevolare le operazioni di prelievo del tampone si consiglia alle famiglie di scaricare e compilare l’appositi modulo dal sito del Comune, anche se sarà possibile compilarlo sul posto.

(aggiornamento)

Il Comune di Sulmona ha deciso in serata che insieme agli studenti, potranno sottoporsi al tampone rapido contestualmente anche i genitori che li accompagnano.

Commenta per primo! "Studenti alla prova del tampone: da domani a Sulmona parte lo screening"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*