Sulmona, al via la riqualificazione energetica fuori le mura

Illuminazione fuori le mura a Sulmona si parte con la riqualificazione e risparmio energetico nel resto della città. “Sono cominciate in questi giorni le campionature in alcune zone della Città (area monumento ai Caduti, via Papa Giovanni XXIII e zona villa Porta Napoli) al fine di provare i nuovi impianti di illuminazione dopo il posizionamento completo lungo tutto l’asse di Corso Ovidio” spiega l’assessore Angelucci.

La prossima settimana verrà presentato in Giunta il progetto definitivo, che prevede l’ammodernamento dell’intera rete di pubblica illuminazione, circa cinque mila punti luce, con nuovi proiettori a led, in sostituzione di quelli al sodio, per un importo di oltre 2 milioni di euro.   “Un importante progetto che consentirà non solo il miglioramento della gestione del sistema di illuminazione, ma il risparmio di circa 150 mila euro per la gara triennale della manutenzione e 120 mila euro per la gestione della bollettazione. Complessivamente i cittadini risparmieranno 810 mila euro” annuncia l’assessore che conclude “si sta rendendo più efficiente un servizio per la cittadinanza, consentendo di ridurre l’impatto ambientale attraverso la nuova tecnologia, risparmiando costi di consumo e soprattutto illuminando Sulmona per renderla ancora più bella al calare del sole”.

2 Commenti su "Sulmona, al via la riqualificazione energetica fuori le mura"

  1. Non si capisce bene: dunque si spendono ora 2 milioni di euro (spalmati in n-anni e nei prossimi) e nei prossimi tre anni si avrà un risparmio tra manutenzione e bollette di circa 800 mila euro. Restano 1.2 milioni da ammortare in quanti anni? Ulteriori 4 anni? Cioè questo investimento lo riparleremo in 7/8 anni giusto? Quindi sempre dalle “tasche” comunali presumo. Ma quanto sono grandi queste tasche.

  2. luciano mininni | 2 Febbraio 2019 at 16:10 | Rispondi

    di quale colore sarà la luce emanata dai led?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*