Sulmona celebra la Liberazione: bici, letture e spettacoli per il 25 aprile

Sarà un 25 aprile ricco di eventi quello che verrà celebrato a Sulmona martedì. Le celebrazioni istituzionali inizieranno alle ore 10:30, con la cerimonia di deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti in Piazza Carlo Tresca. A seguire sarà dedicato momento di riflessione nei pressi del monumento alla Brigata Maiella in via Togliatti. All’evento prenderanno parte il sindaco, Gianfranco Di Piero, e il Presidente del Consiglio Comunale, Cristiano Gerosolimo.

Alle 09:00 è prevista la partenza dell’evento promosso dall’Associazione “Bicincontriamoci”: “Resistere pedalare resistere, In bicicletta nei luoghi della Resistenza”. L’appuntamento è fissato in piazza XX settembre, ai piedi della statua di Ovidio. Un itinerario che toccherà i luoghi simbolo della storia di Sulmona, per ricordare pagine importanti di ciò che fu. Dall’acquedotto medievale, per rimembrare il bombardamento del 1944, al Borgo Pacentrano, luogo della Resistenza Umanitaria sulmonese. Quindi si procederà fino al Campo 78, luogo di prigionia già dalla prima guerra mondiale, ci saranno una visita guidata a cura di “Una Fondazione per il Morrone” e dell’Associazione “I Volontari delle Frazioni”, con letture e performance a cura di Classe Mista teatroSulmona. La tappa seguente è prevista all’Abbazia di santo Spirito al Morrone, dove una lapide ricorda il luogo in cui fu fucilato il pastore Michele Del Greco che aveva nascosto ed aiutato tantissimi prigionieri inglesi in fuga dal Campo 78. L’ultima tappa è presso il Monumento alla Brigata Maiella in viale Togliatti, dove sarà ricordato Gilberto Malvestuto, tenente della Brigata Maiella, scomparso recentemente.

A Gilberto Malvestuto sarà dedicato anche il reading dell’evento “Paese Narranti – A Passi di Vita”, organizzato dall’associazione “Il Bosso”, che prenderà il via dalle ore 15:00 presso la rotonda di San Francesco della Scarpa. Nel trekking urbano in centro storico verranno raccontati gli avvenimenti più importanti della Brigata Majella e tutte le storie che ritroviamo nel suo libro “Sulle Ali della Memoria”.

Alle ore 18:30, presso il Cortile del Complesso della Santissima Annunziata, ci sarà il concerto del cantautore Giovanni Truppi, premio Lunezia al Festival di Sanremo 2022, con la canzone “Tuo padre, mia madre Lucia”. Alle ore 19:30 si terrà una degustazione di prodotti tipici a cura della Sezione Soci Coop di Sulmona. L’esperienza che si offre infatti intende coniugare la pratica del trekking a quella del reading letterario-biografico, rafforzandone l’impatto emotivo sui partecipanti attraverso laboratori di scrittura creativa, concerti e degustazione di prodotti tipici locali.

La giornata si concluderà alle ore 21:00 presso il Teatro Maria Caniglia. Qui andrà in scena “Quando il grano maturò. Storie di gente r-esistente”, con Marcello Sacerdote, regia di Laura Curino. Si tratta di uno spettacolo di narrazione teatrale sul tema della Resistenza Umanitaria durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale in Abruzzo: un intreccio di memorie e racconti, risultato di un lungo lavoro di ricerca sul campo, tra l’analisi di fonti storiche e le interviste realizzate con i testimoni del passato. Esperienze significative che si restituiscono attraverso la forza e la bellezza del teatro, celebrando quella che riteniamo essere una testimonianza autentica di pace e di profondo senso civile, da rinnovare nel presente e consegnare alle nuove generazioni.

Commenta per primo! "Sulmona celebra la Liberazione: bici, letture e spettacoli per il 25 aprile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*