Sulmona diventa ospedale Covid

L’ospedale Annunziata di Sulmona diventa Covid: lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Marco Marsilio, rispondendo alla lettera inviatagli dalla consigliera Marianna Scoccia.

Per dare dignità al reparto destinato ad ospitare i pazienti positivi, ancora oggi parcheggiati nell’ex pronto soccorso, oggi stesso, assicura Marsilio, sarà depositato il progetto esecutivo che andrà subito all’approvazione da parte della Asl. I lavori di adeguamento costeranno 200mila euro e prevedono la realizzazione di percorsi dedicati ai Covid, con differenziazione sporco-pulito.

“Per quanto attiene all’ospedale di Sulmona, come tutti gli ospedali oggi, non esiste nella pratica quotidiana la possibilità di dichiarare ‘No Covid’ un nosocomio – scrive Marsilio -, sapendo che la diffusione è ormai talmente ampia che se anche li classificassimo così, chiunque avesse bisogno di cure immediate si recherebbe al Pronto Soccorso. Con questa consapevolezza anche a Sulmona abbiamo previsto un intervento per realizzare percorsi separati e dedicati ai pazienti Covid. Su mia espressa richiesta di riduzione della tempistica rispetto a quella concordata, peraltro, il progettista che si è aggiudicato i lavori, per un importo di circa 200mila euro, consegnerà nella giornata di oggi il progetto esecutivo che andrà all’approvazione della Asl”.

In realtà si tratterebbe dell’allestimento di un’area pre-triage meglio disposta e posizionata all’ingresso principale, in modo da connetterla direttamente con il pronto soccorso. In modo da sgomberare l’ex pronto soccorso inadeguato e inagibile. Di personale nuovo, al momento, non se ne vede in verità, per cui sarà difficile immaginare posti letto aggiuntivi.

3 Commenti su "Sulmona diventa ospedale Covid"

  1. Secondo me c’è stata una soffiata sui lavori nell’area del P.S. e c’è scappata la letterina strappalacrime.
    Poi dire che tali lavori diano la “medaglietta” del Covid all’ospedale mi sembra una vera baggianata!
    Ben altri investimenti su macchinari opere e personale per portare con onore il titolo… Questa finta promozione servirà solo a legittimare e a far tacere ogni rivalsa sui prossimi ricoveri… mentre forse ad altri a riallacciare “rapporti politici” persi e deteriorati per altri scopi di natura “elettorale politica”… Vedrete!!!

  2. Dove è possibile visionare la determina di affidamento incarico al progettista con Relativi costi?

  3. Arrivano nuovi macchinari (11 respiratori per l’esattezza) e nulla per il nuovo ospedale Covidiano? Nemmeno 1 da piazzare all’esterno dell’ospedale vicino le tristemente note ambulanze della morte?
    Che strano!!
    Nessun”A” interviene? Nessuna lettera strappa lacrime? O forse è lunga la sua stesura? Lungo il Corridoio Covid ce la vedo benissimo una postazione! E dai!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*