Sulmona fa pace con i morosi

Con l’approvazione del regolamento in consiglio comunale l’altro giorno, Sulmona aderisce formalmente alla cosiddetta “pace fiscale”: una sorta di transazione con i contribuenti morosi che vorranno mettersi in pari con la fiscalità locale.

La misura interessa i cittadini e le cittadine che hanno liti pendenti ad oggi con il Comune di Sulmona, in ogni grado di giudizio e non passate in giudicato, riguardo al pagamento di tributi locali come Imu, tassa sui rifiuti, imposta di soggiorno, imposta sulla pubblicità. Aderendo all’agevolazione, possono decidere di chiudere il contenzioso senza pagare sanzioni e interessi di mora e versando l’importo dovuto all’Amministrazione come tributo con uno sconto percentuale, che varia dal 10% al 95% in base allo stato e al grado di giudizio e dell’esito dell’ultimo o degli ultimi gradi di giudizio.

L’agevolazione può essere applicata nei casi in cui il ricorso introduttivo sia stato notificato al Comune di Sulmona entro il 1 gennaio 2023. I cittadini vi possono aderire presentando al Comune di Sulmona apposita domanda e pagando il dovuto entro il 30 settembre, se di importo inferiore a mille euro o chiedere la rateazione in venti rate trimestrali, con decorrenza sempre il 30 settembre. 

“La definizione agevolata – spiega l’assessora al Bilancio, Katia Di Marzio – consente ai contribuenti di regolarizzare la loro posizione e, all’amministrazione, di ridurre le spese per il recupero dei suoi crediti e di consolidare le proprie entrate tributarie”.

Commenta per primo! "Sulmona fa pace con i morosi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*