
Si chiama Tour Guides for Gaza l’iniziativa nazionale di visite guidate in tutta Italia per offrire aiuto e supporto alla popolazione martoriata dalla guerra in Palestina. Presente all’iniziativa anche la città di Sulmona dove il 18 ottobre, alle ore 10.15, si potrà visitare la parte esterna del complesso della SS Annunziata e l’interno della chiesa. Un evento che inviterà alla riflessione “sul ruolo della cura per i poveri ed i malati da parte dell’ente e dei numerosi benefattori della città, che non hanno fatto mancare il proprio contributo nel campo dell’assistenza sanitaria, educazione pubblica e sostegno agli orfani, una tradizione secolare frutto di un’attenzione per le fasce più deboli della cittadinanza”. Come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa per la quale è previsto un contributo minimo, del tutto volontario, di 3 euro da devolvere direttamente al Gruppo Emergency L’Aquila.
Tutto il ricavato andrà ai progetti di Emergency in Palestina dove l’associazione umanitaria, presente nella striscia di Gaza dall’agosto del 2024, opera con una propria clinica nell’area di al-Qarara. Qui, facendo i conti con le gravi limitazioni all’accesso degli aiuti umanitari, le difficili condizioni di sicurezza e uno spazio umanitario garantito sempre più ristretto, Emergency ha prestando aiuto all’ambulatorio di Al-Mawasi e sostenuto, finché è stato possibile, le attività dell’ospedale Nasser di Khan Younis.
Pensato per unire impegno civile, passione per l’arte e la cultura, l’evento Tour Guides for Gaza offrirà anche allacittà di Sulmona la possibilità di rispondere alla domanda “Cosa possiamo fare noi guide per la Palestina? In che modo aiutare?”.
Per prendere parte al tour è possibile contattare il numero di telefono 340.6769229 (Francesca) mentre per conoscere progetti e iniziative di Emergency il numero 338.6028188 (Matteo).
Agli organizzatori Matteo e Francesca è previsto uno scivolo per chi ha disabilità o si devono arrampicare, come sempre, sulla parete dell ‘Annunziata????
Gent.ma Pamela, come scritto nel comunicato, visiteremo solo l’esterno del complesso. Per la visita in chiesa, c’è solo un gradino nell’entrata laterale da Via degli Agghiacciati. Ha anche il mio numero, sempre nel comunicato.