Sulmona, il mercato si espande ritorna alla “normalità”

Il mercato di piazza Garibaldi torna nelle tradizionali giornate di mercoledì e sabato, con una nuova dislocazione più ampia perché vedrà i banchi anche lungo via Federico II e lungo una parte di Corso Ovidio, sarà aperto a tutti i settori merceologici e adeguato alle normative della seconda fase dell’emergenza Covid. Un lento e anomalo ritorno alla normalità e ai consueti giorni di mercato che si avrà a partire da sabato prossimo. Una normalità che dovrà però fare i conti con le misure di sicurezza previste dai vari Dpcm e con il necessario distanziamento sociale.

Diverse polemiche aveva destato la formula del nuovo mercato soprattutto fra gli esercenti di piazza Garibaldi perché arrivata all’improvviso senza concertazione con le parti, ma soprattutto perché inibiva il passaggio alle automobili nell’anello della piazza per ben 4 giorni alla settimana in un momento in cui le attività sono già duramente provate dal lockdown.

“Il mercato di Sulmona è l’unico nella nostra provincia a riaprire nella sua completezza restando nel centro storico, senza essere spacchettato nelle zone della città come avviene altrove – afferma la vicesindaca Marina Bianco -. Sono soddisfatta di questo lavoro complesso che abbiamo portato avanti in queste settimane trovando l’accordo degli ambulanti, con i quali ci siamo confrontati in diverse riunioni proficue e delle associazioni di categoria: Confesercenti, nella persona di Pietro Leonarduzzi, Cna, Franco Ruggeri, e Confcommercio Alberto Capretti.”

“Con delibera di Giunta abbiamo approvato l’apertura del nuovo mercato temporaneo che è adeguato alle misure di sicurezza anticovid, rispettando le normative vigente di Governo e Regione che disciplinano le modalità di attuazione dei mercati e soprattutto le misure di prevenzione – continua Bianco -. E’ stato approntato anche il Piano della sicurezza, che recepisce il protocollo della gestione del mercato. Saranno indicate, attraverso apposita cartellonistica e segnaletica a terra, le vie di fuga, gli ingressi, le uscite e i relativi percorsi da seguire per gli acquisti. Sono 98 gli aventi diritto, che comprendono generi agroalimentari, nonché tutti gli altri settori merceologici, esclusa la vendita delle merce usata. Ci siamo impegnati molto, in sinergia con ambulanti e associazioni al fine di mantenere il mercato all’interno del centro storico, andando incontro alle esigenze di tutti nell’interesse della cittadinanza e nel rispetto delle misure di sicurezza. In questa fase delicata di ripresa delle attività produttive e commerciali ci avviamo verso una situazione di normalità, ma l’emergenza sanitaria non è ancora terminata. Faccio appello a tutti affinché rispettino il distanziamento sociale, l’uso di mascherine, guanti e igienizzanti e, in particolare, agli esercenti le disposizione previste dall’ordinanza regionale. Ringrazio gli uffici e tutti coloro che mi hanno supportata in questa delicatissima fase”.

Il Comune ha infine rivisto anche la viabilità cittadina collegata al mercato e nei giorni di mercoledì e sabato di ogni settimana, dalle ore 07.00 alle ore 15.30, in P.zza Garibaldi, via Dorrucci, via Marselli, in via Federico II, in Corso Ovidio nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Tresca e via Manlio D’Eramo, sarà vietato il transito e la soste dei veicoli.

Commenta per primo! "Sulmona, il mercato si espande ritorna alla “normalità”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*