Sulmona sempre più digitale: attivo lo sportello telematico

Sul sito del Comune di Sulmona è attivo da oggi lo sportello telematico. Una via rapida per i cittadini che necessitano di inviare istanze, pratiche o segnalazioni agli uffici comunali. Un’altra porta virtuale si apre alla comunità sulmonese, dalla quale si potrà accedere comodamente dai propri dispositivi elettronici, ovunque ed in qualsiasi momento della giornata. A presentare lo sportello telematico è stato l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Luigi Di Cesare, che ha elencato i vantaggi e le novità che esso porterà:  “Si tratta di uno strumento on line molto importante – spiega l’assessore – che riduce le distanze tra la pubblica amministrazione e cittadini, consentendo agli utenti, imprese, professionisti, associazioni, attività produttive, di presentare istanze in modo digitale, guidato e sicuro, eliminando il materiale cartaceo, riducendo i tempi di attesa e snellendo le operazioni negli uffici. Siamo fiduciosi che questa piattaforma possa agevolare il cittadino e semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione ed è questo un importante passo avanti che questa amministrazione compie nel processo di digitalizzazione, in linea con le direttive governative. E’ questa  una fase sperimentale in cui lo Sportello Telematico Polifunzionale, attivo 24 ore al giorno, racchiude le istanze dei seguenti servizi:  Demografici, Lavori Pubblici e Mobilità Urbana, Cimiteriali, Scolastici e per l’infanzia, Tempo libero, Sport e Cultura, Comunicare con l’Amministrazione, Edilizia. Al fine di agevolare il cittadino è stata inserita una procedura guidata, interamente tecnologica. Ciascun utente potrà accedere con le proprie credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS-CIE (Carta Nazionale dei Servizi/ Carta d’Identità Elettronica) firmando poi i documenti digitalmente ove necessario. In sostanza la pratica on line andrà a sostituire il formato cartaceo e questo è  possibile in quanto il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale. Nel caso in cui si verificheranno difficoltà iniziali, gli uffici saranno a disposizione al fine di accompagnare il cittadino in questo nuovo percorso di digitalizzazione. Ringrazio gli uffici, la dirigente e coloro che si sono impegnati per raggiungere questo risultato”.

2 Commenti su "Sulmona sempre più digitale: attivo lo sportello telematico"

  1. Iniziativa interessante… ma se le pratiche verranno evase con i tempi messianici ben noti, sarà solo una pia illusione !

  2. L’importante è che dall’altra parte ci sia qualcuno che ti ascolti. Fra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare e qualche volta anche l’oceano. C’è oggi qualcuno che ti ascolta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*