Sulmona, taglio degli alberi: arriva il regolamento del Comune

Dopo aver perso gran parte delle sue chiome verdi nei viali alberati cittadini con “la strage silenziosa degli alberi urbani”, il Comune di Sulmona prova a disciplinare la materia con un regolamento ambientale per il miglioramento della qualità dell’aria. La Giunta ha deliberato infatti oggi la convenzione che sarà stipulata a breve con l’associazione Legambiente e che servirà “a garantire la salvaguardia del patrimonio arboreo cittadino e a creare un piano che riguarderà anche la gestione del taglio di alberi e piante in maniera oculata”.

Buoni propositi che sembrano in parte in contrasto con gli ultimi interventi di capitozzatura visti in città che hanno generato diverse polemiche e discussioni infinite sui social. Spiega in merito l’assessora all’Ambiente Cozzi: “Anche se delle volte i Comuni non hanno i soldi per finanziare potature di riforma o potature di allevamento invece che le capitozzature, è anche vero che se si interviene ogni 10 anni in maniera così drastica non si agisce in maniera corretta. Per questo vorremmo dare delle linee guida anche per le prossime amministrazioni in modo che il verde pubblico sia gestito in maniera più lineare”.

L’intenzione per il futuro è dunque quella di intervenire poco e più frequentemente per evitare problemi come l’eradicazione degli alberi e la caduta dei rami pericolosi in situazioni di vento e neve. Spiega ancora l’assessora Cozzi: “Abbiamo voluto rimettere mano al vecchio regolamento per la gestione del verde pubblico che è abbastanza superato e non tiene conto dell’importanza che il verde pubblico ha per la qualità dell’ambiente e il valore economico materiale e immateriale che crea per la città”.

Savino Monterisi

4 Commenti su "Sulmona, taglio degli alberi: arriva il regolamento del Comune"

  1. L’assessore vuol darci a bereche gli errori di potatura sono stati fatti a causa di un regolamento obsoleto? Ma veramente si è seguito un regolamento? Ma se non si riesce a rispettarne uno nuovo fiammeggiante come quello del regolamento dell’attività di volontariato con annesso albo fantasma, figuriamoci per gli alberi, come d’altronde si nota l’attenzione che vi mette l’amministrazione comunale nella cura del verde.

  2. COME POTARE AI SENSI DEL MANUALE COMUNALE VEDERE VILLA COMUNALE.

  3. Le minchiate… Pensate alle cose serie!

  4. Allora dove hanno fatto bene….. Dove hanno sbagliato….. Ma Enrico Giammarco e via Papa Celestino v… Dono due strade che dimenticano puntualmente ogni anno….acacie e tigli sono lievitatissimi…. Nascondono le luci dei lampioni… E vogliamo parlare dei cespugli sotto ai loro tronchi che nascondono ogni genere di sporcizia?…. Per nn parlare della stagione autunnale….quando si forma il solito tappeto giallo/marrone…..sperando che nn ci piovi sopra😡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*