Sulmonacinema 40: l’album dei ricordi. Al via da lunedì la settimana del Festival

E’ un album dei ricordi, più che una conferenza stampa: la presentazione questa mattina dei 40 anni del Sulmonacinema si perde tra foto ingiallite e copertine di cataloghi, che stanno lì a raccontare una storia di comunità e cultura, prima che di cinema.

Il sindaco Gianfranco Di Piero ne è testimonianza più che testimone, essendo stato anche lui tra i presidenti dell’associazione nata dopo dieci anni dall’inizio della rassegna.

Allora, correva l’anno 1983, Sulmonacinema fu una reazione di una città che aveva visto chiudere tutte le sale in città, oggi è la voglia di portare avanti una manifestazione che continua nella sua ricerca di talenti, non importa se della pellicola lunga come era prima o dei lavori corti come oggi.

Sul palco del Pacifico sono passati e continuano a passare i protagonisti della settima arte: un intuito, una ricerca, il frutto di una rete di relazioni, che hanno allenato operatori culturali e pubblico all’immagine e ai suoi sensi.

Sulmonacinema 40, che vive all’ombra di Ovidio, scalderà i motori già da lunedì prossimo in un incontro (ore 18 teatro Caniglia) tra cinema e poesia con Valerio Grutt che intervisterà Vivian Lamarque. E ancora, dalla poesia alla letteratura, con i due volti dello scandalo: il libro di Renzo Paris che indaga le figure di Pasolini e Moravia (martedì ore 18, sempre al Caniglia). E poi la mostra dei ricordi sparsi nella città (dal 27 al 30), fino alla pedalata sulle vie dell’acqua (il 30).

In sala, al Pacifico, si entrerà giovedì (e fino a domenica 30 ottobre) a partire dalle 15,45 con l’apertura del concorso che vede in gara, nelle diverse sezioni, cinquanta opere, selezionate tra 1200 proposte arrivate da 85 Paesi, con 10 anteprime nazionali (e una mondiale) e ancora con tre lungometraggi: “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, “Nostalgia” di Mario Martone e “Per niente al mondo” di Ciro D’Emilio. Spazio anche al dopofestival con concerti venerdì e sabato presso Bi@Nico (a partire dalle ore 23).

Di seguito il programma completo, mentre la biglietteria è già aperta presso il cinema Pacifico dalle 18 alle 20,30

Commenta per primo! "Sulmonacinema 40: l’album dei ricordi. Al via da lunedì la settimana del Festival"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*