Superbonus 110%, fatture per opere mai eseguite. Chiesto il giudizio per tre professionisti

È fissata il prossimo 19 maggio l’udienza preliminare per i tre professionisti accusati di aver emesso fatture per operazioni inesistenti, per un totale di 84mila euro. Alla base della richiesta di rinvio a giudizio della procura la circostanza che i tre, un 63enne di Sulmona, un 73enne e 78enne di Pratola Peligna, avrebbero agito con la finalità di favorire l’evasione fiscale mediante l’utilizzo illecito delle agevolazioni previste dal Superbonus 110%. Oggetto dell’indagine, risalente al 2021, i lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico previsti sull’edificio Condominio Pegaso situato a Pratola Peligna, dove i lavori ufficialmente dichiarati con la Cilas del 11 ottobre 2021, comprendevano interventi quali la sostituzione di infissi, l’installazione di schermature solari, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Opere che, secondo la procura, non sarebbero mai state eseguite, nonostante la fatturazione regolarmente emessa per poter usufruire delle detrazioni fiscali.

A far scattare le indagini un esposto presentato in procura che ha così acceso i riflettori sul ruolo che avrebbero giocato il direttore dei lavori, il progettista e il coordinatore della sicurezza, ritenuti responsabili di aver emesso la documentazione falsa. Nello specifico il 63enne avrebbe emesso fatture per un totale imponibile di 50.758,25 euro + Iva, raggiungendo uno sconto in fattura complessivo di 61.925,07 mentre il progettista è accusato di aver emesso fatture per un totale imponibile di 11.587,67 euro+ Iva, ottenendo uno sconto in fattura complessivo di 14.130,36. Infine il coordinatore avrebbe emesso fatture per un totale imponibile di 8.057,48 euro + Iva, raggiungendo uno sconto in fattura complessivo di 9.830,13.

Ora la parola passa al gup che dovrà decidere se le accuse sono solide per essere sostenute in giudizio, anche in base alle memorie difensive presentate dai legali difensori Alessandro Margiotta, Vincenzo Margiotta e Alfieri Di Girolamo.

3 Commenti su "Superbonus 110%, fatture per opere mai eseguite. Chiesto il giudizio per tre professionisti"

  1. come mai qui (rinvio a giudizio) niente nomi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*