Taxi, si cambia: il nuovo regolamento passa in Commissione

Semaforo verde per le nuove norme che prevedono il rilascio delle licenze da tassista all’interno del territorio comunale di Sulmona. Oggi, infatti, è stato approvato in Commissione Consiliare il nuovo regolamento che disciplinerà il bando per poter accedere alla carriera da tassista. In linea di massima, il vero cambiamento riguarderà i possessori di vettura a lungo noleggio. Anche loro, infatti, avranno diritto a praticare la professione, e quindi ad accedere al bando. Assieme a loro potranno partecipare anche i proprietari di vetture (bianche, ovviamente) in leasing.

“Un modo per ampliare la platea a cui sarà rivolto il bando – spiega l’assessore al Trasporto, Attilio D’Andrea -. Il nuovo regolamento è stato accolto dall’intera commissione in modo positivo. Ora potremo preparare le carte per la gara”.

Gara che, quindi, potrà essere definita nonostante manchi ancora il parere (vincolante) dell’Autorità di regolazione dei trasporti, a cui il regolamento è stato inoltrato e che dovrà esprimersi in merito secondo quanto previsto dalla legge n. 201 del 2011. Comunque i tempi per il rilascio delle licenze non saranno brevissimi, con i tempi stimati per aprile 2023.

Saranno 5 le licenze distribuite, seguendo il principio di un rilascio ogni 5.000 abitanti, anche se ci sarà la possibilità di poterne rilasciare in numero maggiore. “Serve la creazione di un mercato – prosegue D’Andrea – ma senza eccedere, altrimenti a fine mese nessuno mangia”. Il regolamento viene così rivisto, anche considerando la sua “veneranda” età (stilato 50 anni fa circa) e rivisto solo nel 1993, e a cui da tre decenni nessuno ha più messo mano.

2 Commenti su "Taxi, si cambia: il nuovo regolamento passa in Commissione"

  1. Questo mestiere va fatto in una città viva.nella Sulmona odierna è un mestiere finito!

    • Chi lo ha detto. Molta gente lo farebbe volentieri per arrotondare le proprie entrate. Più sono i taxi e maggiore è la concorrenza. Si spera di non restare senza servizio nelle ore più critiche come la notte e i festivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*