Teatro, anche le associazioni peligne chiedono lo “stato di crisi”

Ci sono anche le realtà teatrali peligne a sottoscrivere la richiesta di un incontro urgente con l’assessore regionale Mauro Febbo per la profonda crisi che sta attanagliando il settore in questo periodo di emergenza Covid 19 e con il conseguente decreto ministeriale che ha imposto diversi obblighi per evitare il diffondersi del contagio. Spettacoli dal vivo annullati e spazi chiusi. Tra le tante realtà che chiedono l’apertura dello “stato di crisi” figurano per Sulmona Classemista, I viaggiatori del tempo, Marfateatro, Fantacadabra e il teatro comunale di Pratola Peligna.

“Anche se le compagnie e le strutture teatrali sono animate da un grande senso di responsabilità e condividono ogni decisione a tutela della salute dei cittadini – si legge nella nota comune ad altre associazioni sparse su tutto il suolo regionale -, corre loro l’obbligo di sottolineare che si siano generate gravissime difficoltà per l’intero comparto spettacolo e soprattutto per il teatro”.

Un impatto economico imponente “con il crollo degli incassi e delle entrate, dovuto all’annullamento di tournée regionali e nazionali, alla totale defezione, da parte delle scuole di ogni ordine e grado, alle matinée, al blocco degli spettacoli e delle attività teatrali e formative su tutto il territorio regionale”. Un caso di emergenza straordinaria alla quale dovrebbero corrispondere provvedimenti normativi altrettanto straordinari “che evitino qualsiasi penalizzazione nei confronti del settore e possano dimostrarsi strumenti efficaci al fondamentale rilancio dell’Abruzzo, una volta superato il contagio del Coronavirus”.

A firmare la richiesta per l’Abruzzo ci sono anche: Associazione I GUASTAFESTE L’Aquila Associazione RICORDO L’Aquila Associazione TEATRABILE L’Aquila Associazione TEATRO DEDALUS L’Aquila Sara Gagliarducci/MIMÌ CLOWN L’Aquila Associazione IL VOLO DEL COLEOTTERO Avezzano Associazione TEATRANTI TRA TANTI Avezzano Associazione IL CANOVACCIO Piccolo Teatro dello Scalo Chieti Associazione CUNTATERRA Chieti Associazione TEATELIER di Chieti Associazione TIRITERI TEATRO DELL’INVENZIONE Chieti Associazione TEATRO DEL GIARDINO Guardiagrele Associazione TEATRO AVENTINO Palena Associazione TEATRO DEL KRAK Ortona Associazione BRADAMANTE TEATRO Pescara Associazione TEATRO DEL PARADOSSO Loreto Aprutino Associazione Associazione TRIC TRAC Montorio

Commenta per primo! "Teatro, anche le associazioni peligne chiedono lo “stato di crisi”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*