Torna il Presepe a Pie’ Lucente: Caterina Adriani sarà la Madonnina

Si chiama Caterina Adriani la Madonnina del presepe vivente di Rivisondoli che torna quest’anno dopo due anni di pandemia e con un salto al passato, ovvero la scelta dei personaggi principali concentrata su una sola città. E’ di Atri, città scelta in virtù del gemellaggio con Rivisondoli, infatti, la Madonnina diciottenne, come lo sono Benedetta Santarelli e Aurora Pavone, le due sedicenni che andranno ad interpretare a Pie’ Lucente il prossimo 5 gennaio la Madonna dell’Annunciazione e l’Angelo della capanna.

La scelta è stata fatta dalla giuria presieduta dall’ex sindaco di Pescocostanzo Pasqualino Del Cimmuto autore del libro sulla Pinacoteca della Natività, raccolta di opere sul presepe di Rivisondoli tra i più antichi in Italia.

Edizione 72, quella di quest’anno che la Madonnina prescelta ha dedicato al nonno, frequentatore abituale dell’evento sangrino: “Adesso che non c’è più – ha commentato Caterina – so che, per lui, sarebbe stato un onore vedermi nelle vesti della Madonnina”.

La presentazione ufficiale della Madonnina con la vestizione e la composizione del quadro della Sacra Famiglia con San Giuseppe e il Bambinello, che come tradizione vuole sarà interpretato dall’ultimo nato del paese, ci sarà nel giorno dell’Immacolata, la mattina di giovedì 8 dicembre, alle 11, nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari.

Commenta per primo! "Torna il Presepe a Pie’ Lucente: Caterina Adriani sarà la Madonnina"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*