Trafugato nel 2004, torna nella Chiesa Virgo Potens il dipinto di Sant’Agnese

È tornato alla Diocesi di Sulmona Valva il prezioso dipinto del XVII secolo, trafugato nel 2004 dalla Chiesa Virgo Potens Madonna della Potenza a Sulmona. L’olio su tela raffigurante originariamente Sant’Agnese, “santa giovanetta, vestita di un abito verde e di un manto rosso, accarezzando affettuosamente un agnello, mentre sulla mano destra reca la palma del martirio”, era stato alterato con una ridipintura superficiale volta a mascherarne l’identità originale. Nel chiaro intento di eludere i controlli e facilitarne l’immissione nel mercato illecito, la figura dell’agnello, elemento iconografico distintivo di Sant’Agnese, era stata occultata per trasformare l’opera in una generica Sibilla.

Alterazione che non è sfuggita all’attività investigativa dei carabinieri del Nucleo di tutela patrimonio culturale di Napoli autori del recupero e della riconsegna della raffinata tela, lo scorso 30 maggio, al suo legittimo proprietario. Presenti alla cerimonia il direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali, l’Arte sacra e la Nuova edilizia di culto della Diocesi di Sulmona-Valva Pietro Conforti e il funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo Tancredi Farina. “L’opera d’arte sacra non è solo un bene materiale, ma un veicolo di fede e un segno tangibile della nostra storia e della nostra identità cristiana – ha dichiarato il vescovo Michele Fusco – La restituzione di Sant’Agnese, deturpata ma ora recuperata è un segno di speranza. Ci ricorda che la bellezza, anche quando ferita, può essere riscoperta e restituita al suo splendore originale, a beneficio di tutti”. Dello stesso avviso Tancredi Farina per il quale “la restituzione alla comunità di un’opera d’arte trafugata è sempre un segno tangibile della collaborazione fra tutte le istituzioni per proteggere il nostro patrimonio culturale e trasmetterlo alle nuove generazioni”. Un dipinto, ha aggiunto Farina, che rappresenta una “testimonianza significativa della storia di questa chiesa e, in generale, di Sulmona perché, con tutta probabilità, è una copia, o forse anche una replica di bottega, di un dipinto di Pier Francesco Cittadini, pittore attivo nel XVII secolo soprattutto a Bologna, oggi conservato nella Pinacoteca Nazionale di Bologna”.

Presente alle operazioni di recupero e analisi dell’opera anche una troupe della RAI impegnata nelle riprese delle fasi di ritrovamento per la realizzazione di un speciale dedicato alle sofisticate tecniche investigative e diagnostiche utilizzate per smascherare l’alterazione del dipinto. Lo speciale è inserito all’interno del programma Noos – L’avventura della conoscenza di Alberto Angela iniziato lunedì 23 giugno su Rai 1.

Commenta per primo! "Trafugato nel 2004, torna nella Chiesa Virgo Potens il dipinto di Sant’Agnese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*