Trasporto urbano ecologico, avviso per l’acquisto di un autobus a metano

Arriverà un nuovo rinforzo per il parco vetture del trasporto urbano sulmonese, anche se i tempi rischiano di non essere affatto brevi.

E’ stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Sulmona, l’avviso dell’inizio dell’indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per l’acquisto di un nuovo autobus. La vettura dovrà essere a basso impatto ambientale, con alimentazione a metano (eccezion fatta per un serbatoio d’emergenza, nel quale riporre tra i 5 e i 10 litri di benzina). Il motore dovrà rispettare i limiti di emissione allo scarico della normativa UE euro VI.

Il veicolo, inoltre, dovrà essere a pianale ribassato, un solo gradino dal suolo, almeno nella parte della rampa per agevolare la salita della carrozzina per i non deambulanti. Un mezzo pensato anche per i più fragili, visto che il parco autobus sulmonese ha in dotazione soprattutto veicoli che presentano più di una barriera architettonica, poiché ormai vicini al “pensionamento”. La rampa deve essere a comando manuale e, quando non utilizzata, a scomparsa nel proprio alloggiamento, non deve recare inciampo o pericolo per il passaggio degli utenti.

L’autobus verrà acquistato con un sostanzioso contributo della Regione Abruzzo (che imporrà anche una scritta adesiva esterna) strappato dall’assessore Attilio D’Andrea, con l’importo della fornitura pari a 220.000 euro. Il problema risiede nel fatto che si dovrà poi andare a gara, e già ciò comporterà tempo (e corse soppresse) prima di vedere in strada il nuovo mezzo ecologico. Dal momento dell’affidamento, poi, si avranno 240 giorni per consegnare al Comune l’autobus. Insomma, il rischio (o la certezza) è che per la nuova pezza del trasporto su gomma bisognerà attendere il 2023.

2 Commenti su "Trasporto urbano ecologico, avviso per l’acquisto di un autobus a metano"

  1. Sulmona bellissima | 26 Settembre 2022 at 14:34 | Rispondi

    Spero che si ravvedano di questa scelta, il metano è alle stelle e i mercati dicono che resterà così per anni. Per favore ripensateci.

  2. 4 euro al kg, vi rendete conto di quanto costa il metano da autotrazione??? Una scelta folle. Mi auspico che l’opposizione faccia battaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*