Tribunale, emendamento della Di Girolamo per una proroga fino al 2028

Una proroga per la salvaguardia del tribunale di Sulmona fino a gennaio 2028. L’annuncio arriva dalla senatrice pentastellata, Gabriella Di Girolamo, che ha predisposto un emendamento da presentare in Senato, all’avvio dell’esame del decreto-legge 8 agosto 2025, attualmente in esame nell’altro ramo del Parlamento.

Una giocata d’anticipo, o quantomeno per scuotere le acque dato che la soluzione definitiva è ancora un miraggio per i tribunali minori d’Abruzzo. Allo stesso tempo, la senatrice sulmonese bacchetta gli esponenti del centrodestra, colpevoli di un dietrofront dettato da una presa di coscienza per la salvaguardia, almeno momentanea, dei presidi di giustizia abruzzesi.

“Come noto – spiega la senatrice -, gli emendamenti di proroga che ho predisposto nel corso di questa legislatura sono stati bocciati dalle forze di maggioranza e definiti come inutili e dannosi. Poi, dopo mesi di annunci menzogneri su una pronta e strutturale soluzione, gli stessi esponenti di centrodestra si sono resi conto che la proroga era urgente e necessaria per garantire continuità e operatività ai tribunali e quindi hanno proposto anche loro gli emendamenti precedentemente definiti inutili. Improvvisa presa di coscienza? Forse, non saprei. Il fatto è che hanno promesso una riforma che tarda troppo ad arrivare e ora corrono ai ripari. Quindi direi, più probabilmente, che il peso delle bugie raccontate ai cittadini abruzzesi iniziava ad essere insostenibile”.

“Il provvedimento di riforma della geografia giudiziaria – prosegue – non è ancora arrivato in Senato e già si parla di pesanti distinguo all’interno delle stesse forze di maggioranza: qualcuno di loro non vuole questa riforma. Con tutta la buona volontà, una soluzione definitiva sembra ancora lontana, cosa che lascia i nostri tribunali nell’incertezza, con le strutture costrette a fronteggiare la pesante carenza di personale dovuta al blocco delle piante organiche. Una fase di stallo che ha ripercussioni anche sull’attività di molti giovani professionisti che vedono oscurarsi prospettive e aspirazioni professionali e di carriera. Inutile ribadire che il Movimento accoglierà con favore eventuali soluzioni ed è pronto a collaborare in maniera propositiva con le forze politiche che hanno realmente a cuore la sorte dei nostri tribunali”.

Commenta per primo! "Tribunale, emendamento della Di Girolamo per una proroga fino al 2028"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*