Tribunale, Pezzopane: “Pronto un emendamento per la proroga fino al 2023”

Nella lunga battaglia per la sopravvivenza del Tribunale di Sulmona scende in campo anche Stefania Pezzopane, deputata aquilana del Partito Democratico. La parlamentare abruzzese ha annunciato la presentazione di un emendamento al “decreto Proroghe” per prorogare a settembre 2023 la riorganizzazione delle piante organiche e del personale amministrativo dei tribunali soppressi delle circoscrizioni di L’Aquila e Chieti.

“Mi sono già occupata di ottenere le precedenti proroghe – spiega la Pezzopane – e non ho dubbi che sussistano ragioni di opportunità ed efficienza per questa ulteriore proroga per i Tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Credo sia urgente e necessaria una ricognizione della geografia giudiziaria in tutte le regioni nel loro complesso, e in particolare per quanto riguarda la situazione dell’Abruzzo, terra colpita da ben due eventi sismici, uno dei quali ha avuto forti ripercussioni proprio sull’organizzazione giudiziaria della regione. Se non verrà opportunamente rivista, la riforma della geografia giudiziaria rischia di produrre disservizi ed ingiustizie. E sappiamo bene, soprattutto ora che ci avviamo ad uscire dalla pandemia, con i fondi del PNRR da spendere bene, quanto l’efficienza, la rapidità e il buon funzionamento della macchina giudiziaria siano elementi essenziali per la ripresa”.

“Il mio impegno continua – conclude Pezzopane – ho già incontrato i presidenti degli ordini degli avvocati dei Tribunali interessati e posso dire di aver registrato una grande preoccupazione. Mi batterò personalmente per la salvaguardia dei presidi di giustizia sui territori, in aree tra l’altro dove purtroppo è presente la criminalità organizzata, come segnalato anche dalla Procura Antimafia”.

Un altro capitolo di un lunghissimo romanzo sul destino del tribunale sulmonese, del quale bisogna scrivere ancora il finale. Se lieto o meno lo si capirà più in avanti. Per ora le pagine vengono sfogliate a suon di proroghe.

5 Commenti su "Tribunale, Pezzopane: “Pronto un emendamento per la proroga fino al 2023”"

  1. Su questo emendamento della Pezzopane bisognerebbe , per equità,sentire che cosa ne pensa Brigitte Nielsen.Anzi su questo ed ogni altro emendamento della Pezzopane.

  2. Gds..spieghi per favore questa esternazione della nota attrice..grazie…

  3. tribunale che non ha ragione di esistere,inefficiente e negativo per il territorio, visto il comportamento di quelli che ci lavorano…

  4. giustizia senza controllo | 11 Maggio 2021 at 16:09 | Rispondi

    tribunale pieno di corruzione,sentenze senza senso..giustizia denegata,sto carrozzone va chiuso..al piu presto altro che emendamento per proroga..sta sinistra deleggittimata a favore di magistratura fuori controllo…come pure il CSM ,ma le cronache nazionali le leggete??? ?

  5. Hanno riaperto il CIM non il CSM..forse volevi intendere quello..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*