Tribunali: con il voto del Senato la proroga è ufficiale

Con 196 voti favorevoli e 26 contrari è stato approvato definitivamente ieri sera il Decreto Milleproroghe al Senato che ricalca quello che aveva già passato il vaglio della Camera. In esso, come annunciato e dopo una lunga e difficile trattativa con il governo, è stata inserita anche la proroga alla chiusura dei cosiddetti tribunali minori abruzzesi, ovvero quelli di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto che ora, anche formalmente, resteranno aperti fino al primo gennaio 2024.

Una proroga di un anno e mezzo, dunque, rispetto alla chiusura che era prevista per il 14 settembre di quest’anno che, per i territori interessati, rappresenta un punto di partenza, più che di arrivo.

Ora si apre infatti la sfida più difficile, quella cioè di riuscire a ridisegnare la geografia giudiziaria del Paese, tenendo conto degli effetti prodotti in questi dieci anni e delle proposte di legge che già sono incardinate, nelle quali Sulmona si giocherà sostanzialmente tre carte: quella dell’efficienza, della posizione orograficamente complessa e della presenza del supercarcere di via Lamaccio.

“Mi auguro che questa sia l’ultima proroga che è stato necessario chiedere e che nel tempo a disposizione si riesca ad approvare una Legge che mantenga definitivamente in attività questi fondamentali presidi di giustizia – commenta la senatrice Gabriella Di Girolamo -. Dopo che interi territori hanno resistito per lungo tempo alle chiusure imposte da una scellerata riforma della geografia giudiziaria e avendo sostenuto questa battaglia di civiltà in ogni sede, darò il massimo per giungere a un esito positivo di questa annosa vicenda”.

Commenta per primo! "Tribunali: con il voto del Senato la proroga è ufficiale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*