Troppi turisti, a Campo di Giove svuotate le casse: stop ai contanti

A Campo di Giove l’uso del pos è un obbligo non solo di legge, ma di fatto. Perché trovare contanti è diventata ormai nel centro montano un’impresa. Da quasi una settimana, infatti, gli unici due punti di prelievo, ovvero quello della Bper e delle Poste, sono fuori uso o meglio a mezzo uso, perché il contante, almeno nella banca, sembra possano ritirarlo solo i clienti e non gli esterni.

Il disservizio è dovuto molto probabilmente ad una massiccia presenza di turisti in paese che, nei fatti, hanno prosciugato le casse. “Una situazione facilmente prevedibile – fanno notare alcuni residenti – perché agosto è stato sempre un mese pieno di gente a Campo di Giove”.

“Non si può fare turismo così – lamentano alcuni proprietari di case – togliere un servizio così importante e utile. E’ vero che ormai tutti sono tenuti a prendere le carte, ma ci sono servizi che di solito si pagano in contanti. C’è chi è rimasto senza neanche gli spicci per pagare un caffè al bar”.

Per protesta qualcuno ha anche affisso un cartello sull’Atm, denunciando l’ingiustizia di impedire a correntisti di altre banche di poter prelevare, pur pagando.

Il Comune con una nota su Facebook ha avvertito di essersi già mosso: “Abbiamo provveduto a contattare in mattinata Poste Italiane e Bper per conoscere la natura dei disservizi legati ai due sportelli di prelievo – scrive l’amministrazione -. Ci è stato assicurato che, nel pomeriggio di oggi i servizi torneranno ad essere fruibili agli utenti”.

Al momento, però, le tasche restano ancora vuote.

4 Commenti su "Troppi turisti, a Campo di Giove svuotate le casse: stop ai contanti"

  1. Per legge la banca proprietaria dell’ATM non può autonomamente decidere di mettere sovrapprezzi al prelievo (non è una tassa) ma queste sono stabilite dalla banca titolare della carta. Per cui il cartello è privo di senso e non rappresenta il vero. Si vocifera che in futuro sarà la singola banca proprietaria dell’ATM a decidere.

  2. Elisabetta Bianchi | 8 Agosto 2022 at 21:18 | Rispondi

    un gran favore all’intermediario della moneta elettronica…un piccolo esperimento per l’abrogazione di fatto del contante…che appartiene al popolo e non alle Banche

    • Luigi Gagliardi | 9 Agosto 2022 at 08:40 | Rispondi

      Beh con le nuove valute digitali sta succedendo qualcosa di simile alla proprietà popolare della moneta, staremo a vedere quale sarà la mossa delle banche.
      Però in tutta onestà non so se una moneta gestita da amministratori furbetti e/o incapaci possa prosperare, probabilmente saremmo già falliti da un pezzo.

  3. Non sono i turisti che sono troppi a campo di Giove!!.. sono invece troppe le volte che nei periodi di maggior affluenza, conosciuti benissimo dalla bper e Poste , gli ATM restano vuoti x settimane.. purtroppo …creando disagi in primis al Turista e poi alle attività commerciali che frequentemente , x venire incontro alle esigenze dei turisti, cambiano moneta. Nelle località a forte vocazione turistica QUESTI sono servizi essenziali….vergogna!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*