Truffa e rapina al corriere, la Cassazione rigetta il ricorso

Le porte del carcere sono pronte ad aprirsi per Mattia Buccilli, Fabio Di Iorio e Angelo Nalci, arrestati e già condannati in Appello per uno scambio di droga andato male, a Bussi sul Tirino, il 24 giugno 2022. Tre anni dopo arriverà la parola fine sulla vicenda, perché la Cassazione, ieri, ha respinto il ricorso presentato dagli avvocati dei tre. La cella per i tre, dunque, è più che un’ipotesi. I sulmonesi, Buccilli e Di Iorio, in appello sono stati condannati a cinque anni e due mesi. Più clemente il martello del giudice per Nalci, frusinate, con una pena inflitta di un anno e sei mesi.

Uno scambio di droga che si trasformò in una rapina e che, tra le strade del paese pescarese, degenerò in un vero e proprio far west. Buccilli e Di Iorio raggiunsero Bussi sul Tirino sull’Opel Corsa guidata da Lorenzo Pacifico (finito anche lui sotto processo, patteggiando tre anni e dieci mesi di reclusione già scontanti), con un adesivo a coprire la targa della vettura. I tre, però, vennero pedinati dalla guardia di finanza di Sulmona, sulle tracce di Mattia Buccilli, gravato da un provvedimento giudiziale che ne imponeva le uscite dalla propria abitazione in determinati orari.

Poi l’arrivo a Bussi e l’attesa dello sviluppo dello scambio, che sarebbe dovuto avvenire con Nalci, nel ruolo di corriere. Qualcosa andò storto, perché nella busta che avrebbe dovuto contenere il denaro per pagare quel carico di droga (16,3 chilogrammi di hashish), Nalci trovò solo dei pezzi di carta e venne costretto ad accettare lo scambio.

A quel punto intervennero i baschi verdi, che coadiuvati dai carabinieri della stazione di Bussi sul Tirino, intercettarono i tre sulmonesi che, intanto, gettarono dalla vettura in corsa una pistola scacciacani e i panetti di droga. Per loro, assieme a Nalci, scattò l’arresto e la denuncia, con le condanne pronte ad essere confermate.

3 Commenti su "Truffa e rapina al corriere, la Cassazione rigetta il ricorso"

  1. Per cinque anni ci siamo tolti Buccilli dalle ……

  2. Onore alla guardia di Finanza !

  3. Meno male un po’ di immondizia in meno nelle strade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*