Turismo in bicicletta: opportunità di sviluppo per il territorio

Possono mobilità ciclistica e turismo in bicicletta diventare un’opportunità di sviluppo per un territorio? Se lo chiede Fiab Bicincontriamoci – Sulmona che ha organizzato insieme all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia dell’Aquila una conferenza per sabato 7 ottobre dalle ore 9.00 presso la sala riunioni CGIL di Palazzo Corvi in Vico del Vecchio 5 a Sulmona.

Interverranno Antonio Cellitti presidente della Fiab Bicincontriamoci – Sulmona che parlerà della “bicicletta come strumento di pianificazione urbana”, poi sarà la volta dell’architetto Raffaele Di Marcello presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo, esperto di pianificazione territoriale, mobilità ciclistica e turismo in bicicletta, che parlerà della “mobilità ciclistica e pedonale per una città a misura di cittadino” ed infine interverrà l’ingegnere Luciano Cera, esperto di pianificazione del traffico che parlerà degli “strumenti di pianificazione della mobilità”.

“Col convegno di sabato intendiamo spiegare, con l’aiuto di due esperti, come la pianificazione e lo sviluppo dell’uso urbano ed extraurbano della bicicletta, porti con sé una serie di conseguenze benefiche a tutti i livelli – ci dice Marina Pecorini della Fiab Bicincontriamoci di Sulmona ed aggiunge – qui in Abruzzo, e in particolare nella Valle Peligna, abbiamo delle potenzialità enormi che non vengono considerate dagli amministratori, si parla tanto di vocazione turistica di Sulmona e di tutta la Valle ma poi si fa poco e nulla per supportarla. Eppure basterebbe un minimo investimento economico per la segnaletica e per la sistemazione di qualche tratto nelle strade secondarie esistenti. Non servono costose piste ciclabili, non servono sbancamenti del territorio, abbiamo già tutto, ci sono anche i finanziamenti ad hoc, ma bisogna che chi amministra ci creda davvero. Tutto il resto viene da sé. Ci piace ricordare una frase dell’urbanista Fred Kent: se pianifichiamo le città per auto e traffico avremo auto e traffico, se pianifichiamo per persone e luoghi avremo persone e luoghi.”

Appuntamento a sabato allora e per non sfigurare munirsi di bicicletta.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Turismo in bicicletta: opportunità di sviluppo per il territorio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*