Turisti abbandonati, le scuse del sindaco

Dalla critica aspra all’elogio: quando un semplice “ci scusi” può fare la differenza. La storia del turista australiano rimasto a piedi la settimana scorsa alla stazione di Sulmona per l’assenza di autobus e taxi che lo riportassero a casa, si è trasformata così in una storia a lieto fine.

Peter e la sua compagna Diana, infatti, sono usciti ieri da palazzo San Francesco entusiasti e anche un po’ storditi dall’attenzione che l’amministrazione ha voluto dedicargli.

La loro storia, raccontata dal Germe, ha infatti colpito la consigliera comunale Teresa Nannarone che ha convocato la coppia in Comune per capire come era andata. Ad accoglierli l’assessore ai Trasporti Attilio D’Andrea e subito dopo il sindaco Gianfranco Di Piero. L’istituzione schierata, insomma, per scusarsi con quanto accaduto, ma anche per prendere impegni al fine di rendere più facile visitare la città per i turisti.

“I due australiani sono rimasti molto colpiti – racconta Gabriella Di Mattia, sulmonese di origini australiane che ha fatto da intermediaria – non si aspettavano tanta attenzione. Usciti dal Comune si sono detti contenti di aver scelto questa città per comprare casa e per trascorrere qui sei mesi l’anno. Il fattore umano è riuscito a colmare il disagio per il disservizio che, però, speriamo, come hanno detto di voler fare, sia risolto al più presto”.

La strada, per risolverlo, è quella di una rivisitazione delle licenze taxi che l’assessore sta facendo: un solo tassista in città, e per di più ad intermittenza, non è ammissibile per una città che si propone come centro turistico e di riferimento di un intero comprensorio e che proprio ieri ha dato il via libera alla tassa di soggiorno.

“Poi c’è il problema dei bus – aggiunge il sindaco – che stiamo cercando di risolvere: il concorso per l’assunzione di un nuovo autista è di fatto concluso, anche se il settore avrà bisogno di una complessiva riorganizzazione”.

18 Commenti su "Turisti abbandonati, le scuse del sindaco"

  1. Non sguazziamo nell’oro ….ma a Sulmona governano brave persone e di questi tempi non è più così scontato avere persone di buona volontà !
    La
    Serietà e l’onestà alla lunga pagano sempre .

  2. Paolo Giovanni D'Amato | 15 Luglio 2022 at 13:36 | Rispondi

    Sono uno di quelli che a volte criticano perchè amo questa città e vorrei vederla crescere bene… ma sono pronto ad apprezzare, e molto, ogni segnale di attenzione e sensibilità. Bravi sindaco e assessori. Avete fatto bene. E speriamo di poter presto avere altre licenze taxi e un servizio bus adeguato.

  3. Bravo Sindaco. Mi associo a quanto detto da D”Amato.

  4. Gianluca Lavalle | 15 Luglio 2022 at 13:59 | Rispondi

    Concordo con la testata: le scuse, molto spesso, fanno la differenza; vieppiù oggi ove, a causa dell’aggressività diffusa, sono divenute così rare.
    Bene, dunque, ha fatto il Sindaco: segna, così, uno stile amministrativo decisamente opportuno.

  5. Vanno bene le scuse, anche se dopo 1 settimana dall’accaduto e penso e temo anche perché la diffusa notizia è balzata agli onori della cronaca, ma sono bastevoli le scuse? Per pari esempio di accaduto, non dovrebbero porsi le “dovute scuse” a tutti i cittadini che tutt’ora subiscono la mancanza di autobus in città? Sono o no 6 mesi che questo calvario va avanti? Gli impegni presi hanno anche una scadenza di verifica? Si rivedranno Istituzioni e Turisti per fare il punto della situazione? Oltre a bus e licenze taxi, quali le altre opere in cantiere? I malconci marciapiedi verranno anch’essi sistemati per un agevole passaggio? Gli alberi verranno privati alla base dai loro rami di ricrescita alla base del tronco che invadono quel po di marciapiede lasciato libero e fruibile? L’illuminazione serale sarà garantita? Le caditoie pulite regolarmente? E a seguire…

  6. SalviamoSulmona | 15 Luglio 2022 at 14:58 | Rispondi

    Bravo sindaco e collaboratori. Ogni tanto una buona notizia!

  7. Ottima iniziativa dell’amministrazione ma ora in tempi stretti deve rilasciare nuove licenze per tassisti.
    Anche se non capisco perché in Italia il tassista debba avere una licenza. Ci saranno sicuramente diversi noleggiatori con conducente dusponibili a fornire un servizio sostitutivo, basterebbe fargli pubblicizzare il servizio!

  8. Come vedo basta poco (le scuse) per ribaltare opinione sull’amministrazione. Scuse a due turisti…e alla collettività che pur pagando le tasse non riceve nulla solo disagi x le strade dissestate, marciapiedi con erbacce, trasporti quasi inesistenti..

  9. Non capisco come si fa ad elogiare un’amministrazione assente….le chiacchiere se le porta il vento, ci vogliono i fatti, altro che bravo qui e bravi li….

  10. Sulmonese deluso | 15 Luglio 2022 at 17:01 | Rispondi

    Ma scuse di che?….. non mi pare ci sia una soluzione al problema…. un anno per rivedere le licenze dei tassisti…. una sola assunzione per una autista con concorso pubblicato a dicembre…. come la stampa a volte da un taglio particolare alle notizie…. senza parlare poi della consigliera Nannarone….. la cui unica iniziativa in 10 mesi di governo è richiamare alle scuse Sindaco e Assessore… un po’ pochino per chi era tanto brava a criticare settimanalmente l’operato di altri….. e il peggio purtroppo deve ancora venire…..

  11. Nulla cosmico | 15 Luglio 2022 at 22:14 | Rispondi

    Le scuse vanno fatte ai cittadini residenti che pagano le tasse!

  12. Qualcuno che chiede scusa, è rarissimo in politica e anche questo segna un cambio di passo con il passato, ottima sensibilità di tutti soprattutto della Nannarone.
    I problemi ereditari sono tanti e solo un illuso o chi in malafede può pensare che si risolvano in 8 mesi e nessuno dell’amministrazione ha mai promesso i miracoli o possiede la bacchetta magica.
    Il Comune è pieno di debiti, i soldi sono sempre meno e le spese sempre maggiori anche per via dell’inflazione e delle varie crisi nazionali e non, ci vorranno anni e diverse legislature, si deve iniziare e porre le basi per la crescita in un contesto dove anche la normale amministrazione e difficoltosa.

    • Con lo stesso principio, volendo, ma veramente volendo, le operazioni di “sensibilità istituzionale” sarebbero dovute partire già da 8 mesi.
      Comunque “giammai” le scuse devono andare a sostituire o giustificare le mancate azioni d’intervento per le quali l’amministrazione (e questo vale per qualunque schieramento presentatosi) è stata chiamata a operare.
      In 8 mesi all’assenza di azioni sul territorio (ma il discorso vale per quelle poche estemporanee), si sono maggiormente affiancate “l’assenza di azioni di gestione interna politica quanto amministrativa comunale e qui i soldi c’entrano ben poco.
      Qualche idea è apparsa ma è al momento rimasta tale (vedi i bus in cimitero, per restare nell’ambito della notizia).
      Senz’altro vere le sue affermazioni e per le quali andrebbero fatte analisi interne tanto per il passato che per l’attuale e mi sembra che per il passato, si sia risolto in una bolla di sapone (vedi le decantate ricerche di responsabilità per il Cogesa), ma se ora vogliamo tirarci dentro anche politiche economiche internazionali, completamente avulse dalla gestione di un Comune, stiamo veramente arrampicandoci sugli specchi.
      Non credo le sia nuovo che altrove, in Provincia, o in Regione per stare un po più larghi che Comuni di pari grandezza (+0-) vengono gestiti senza tanti patemi, mentre qui sempre peggio da anni e ogni “ricetta magica” non ha dato mai dei minimi risultati, ma anzi il tutto peggiora ed è questo che va analizzato e non prendere tempo ad altro tempo!

  13. francesco.valentini1935 | 16 Luglio 2022 at 17:18 | Rispondi

    Ci voleva La disavventura australiana per smuovere le acque stagnanti della pubblica Amministrazione a Sulmona:rivisitazione della questione taxi:avevamo tre postazioni Carmine,20 settembre,Scalo ferroviario:oggi zero da anni.Servizio urbano trasporti azzerato da,quando non e’ più urbano nel senso vero del termine: se la linea passa fuori di urbano resta solo il ricordo:quante volte daxqueste Testata ho invitato gli Assessori al ramo a visionare i bilanci entrate/uscite:autobus desolatamente vuoti:l’anziano a piedi per una partita a carte al Circolo,il turista sudato a spingere valigie fuori cinta urbana:grazie in attesa del nuovo autista che non risolvera’ il problema. Cervello per gli autobus urbani:devono coincidere con arrivi/partenze per i pochissimi treni che ancora la Provincia “benignamente” ci concede:muoviamoci,altrimenti rimettiamo le carrozze a cavallo:quelle non mancavano,almeno.

  14. Per la politica sulmonese l’importante è osteggiare la realizzazione della famigerata bretella e impedire la velocizzazione della tratta Pescara L’Aquila……
    Per il resto, decoro e servizi alla poca utenza chi vol Crist c s ji preg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*