Tutela dei minori e soggetti vulnerabili, nasce il Servizio Diocesano contro i maltrattamenti

Un porto sicuro per tutti coloro che hanno subito abusi di qualsiasi tipo, una presenza sul territorio per un’azione educativa di formazione e tutela delle persone più fragili. Saranno queste le missioni del Servizio Diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, nato presso la Diocesi Sulmona-Valva grazie al decreto ufficiale del Vescovo Michele Fusco.

Eventuali segnalazioni verranno prese in affidamento dal Centro di Ascolto ad hoc, curato dal Referente Diocesano per la Tutela dei Minori, la Dottoressa Lucia Colalancia. Il Servizio Diocesano ha come obiettivo principale l’accoglienza, l’ascolto, l’accompagnamento e la cura di coloro che ritengono di aver subito abuso sessuale, di potere e di coscienza in ambito ecclesiale.

Altre finalità del Servizio sono: promuovere e diffondere una cultura di prevenzione degli abusi sui minori e sulle persone vulnerabili, fornire strumenti di informazione-formazione e strutturare protocolli procedurali. In tal senso, il primo passo sarà quello di intessere una rete di relazioni e collaborazioni con Istituzioni, Enti ed Associazioni che operano sul territorio, al fine di dialogare e lavorare in sinergia, in un’ottica di prevenzione e sostegno dei minori e delle persone vulnerabili.

Al lavoro vi è un’equipe con competenze e professionalità educative, mediche, psicologiche, canonistiche, giuridiche, sociali, pastorali e di comunicazione. L’Equipe svolge attività di consulenza multidisciplinare in singoli casi sottoposti alla sua attenzione, di formazione e di supporto alle realtà diocesane e territoriali.

Commenta per primo! "Tutela dei minori e soggetti vulnerabili, nasce il Servizio Diocesano contro i maltrattamenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*