Ucciso un lupo sulla statale 17. Parco Majella, allo studio interventi di mitigazione

È stato investito ed ucciso un lupo sulla statale 17, fra Roccacasale e Corfinio, all’altezza di San Terenziano. L’incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 7.30, a farne le spese un lupo maschio di età compresa fra i 3 e i 4 anni e in ottimo stato di salute, morto probabilmente dissanguato per una ferita riportata alla zampa. Ad investire l’animale è stata una panda che ha riportato dei danni ed è dovuta essere trasportata via con il carro attrezzi.

Il lupo che dalla parte bassa della Valle, stava per risalire sul monte Morrone dopo essere stato a caccia di prede, ha attraversato la strada proprio al sopraggiungere dell’automobile. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri forestali, la Asl, i Carabinieri e il veterinario del Parco Nazionale della Majella. Ora il corpo del lupo sarà sottoposto ad analisi genetica dal veterinario.

Nell’intero perimetro del Parco della Majella ci sono attualmente 10 branchi di lupi, per una popolazione complessiva che conta fra i 90 e 100 esemplari. Sul Morrone Occidentale, quello che da’ sulla Valle Peligna – da Popoli a Pacentro -, vivono stabilmente 2 branchi di lupi. Un incidente del tutto simile era avvenuto nei mesi scorsi fra Popoli e Tocco ed a farne le spese era stato un altro lupo.

Per cercare di mitigare il rischio di investimento della fauna selvatica, il Parco della Majella ha ricevuto insieme al Parco d’Abruzzo il finanziamento di un progetto Life denominato “safe-crossing”. Il progetto in questo momento è nella fase di studio, nella quale si stanno individuando le strade sul quale fare gli interventi, che consistono nella rimessa in opera di sottopassaggi e sovrapassaggi, costruzione di recinzioni ed altri strumenti tecnologicamente avanzati, capaci di segnalare all’automobilista, l’eventuale attraversamento di fauna selvatica al suo passaggio.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Ucciso un lupo sulla statale 17. Parco Majella, allo studio interventi di mitigazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*