
Si aggira da giorni in pieno centro abitato, in una zona residenziale quale è quella tra via Sallustio e via delle Metamorfosi: un cinghiale adulto, “di grandi dimensioni” secondo il racconto dei residenti che preoccupati si sono già rivolti ai carabinieri e alla polizia provinciale per risolvere il pericolo.
L’ungulato ha già rotto la rete di recinzione dei campetti sportivi (quelli cosiddetti del Serpentone) ed è stato avvistato anche nei pressi del parco giochi di via Sallustio.
“Di solito sbuca la sera dopo cena – racconta una residente, proprietaria di un cane, che se lo è ritrovato più di una volta a breve distanza – è molto grande e rappresenta un pericolo già ora, ma diventerà ancora più pericoloso con la bella stagione, quando anche i ragazzini usciranno dopo cena. Bisogna intervenire subito per catturarlo o abbatterlo, questa è una zona molto frequentata, con un centro acquisti, un parco giochi per bambini e gli impianti sportivi dove i ragazzi si recano a tutte le ore”.
La normativa, tuttavia, è cambiata e per intervenire è necessaria l’autorizzazione del prefetto e un’ordinanza sindacale: il Corpo dedicato resta sempre quello della polizia provinciale, ma il prefetto può anche incaricare altre forze di polizia all’intervento.
Si tratta di un’operazione non semplice, perché richiede molta precisione e attenzione, trattandosi, nel caso di abbattimento, di sparare in pieno centro abitato. A Sulmona esistono selecontrollori molto esperti, ma, a differenza di quanto accadeva in passato, quando potevano intervenire direttamente su una semplice segnalazione, con la nuova normativa l’abbattimento deve essere autorizzato dal prefetto, sentito il parere dell’Ispra.
Non è la prima volta che la zona Peep è interessata dal fenomeno: poco più di quattro anni fa i selecontrollori entrarono in azione nello stesso punto per abbattere tre cinghiali che da giorni minacciavano la tranquillità dei residenti.
… altro che selecontrollori, sparare di sera in pieno centro città anche con la migliore carabina munita di ottica idonea sarebbe molto pericoloso (lo affermo per lunga esperienza maturata sul campo), a volte ci si mette di mezzo il diavolo… piuttosto sguinzagliategli dietro una bella muta di cani da cinghiali, di quelli tosti e tenaci, e poi vedete a quanti chilometri di distanza lo faranno scappare… una, due, tre volte, e gli passerà la voglia di tornare a razzolare tra le case…
Salsicce e pappardelle per tutti
..da ste parti è cosa difficile anche solo il pensare di sedarli e riportarli in montagna! Che abbattessero chi commenta a caxxo! Qlc anno fa ero vicino alla zona dove hanno abbattuto i 3 .. fatto in pieno giorno, senza nessuna messa in sicurezza della zona! Se uno dei colpi avesse preso qlc passante?? Mah…
Poraccio