Una Deco per l’aglio rosso

Il riconoscimento della Deco (denominazione di origine comunale) per l’aglio rosso di Sulmona: la proposta è arrivata oggi nel corso dell’inaugurazione del Museo-Galleria dedicato “all’oro rosso” peligno tenutasi all’Abbazia Celestiniana, uno spazio prestigioso dedicato ad una delle più importanti eccellenze di Sulmona.

La Deco sarà infatti l’oggetto di un ordine del giorno proposto dalla consigliera Antonietta La Porta che sarà sottoposto al prossimo consiglio comunale convocato a palazzo San Francesco. Una proposta che il sindaco Gianfranco Di Piero ha accolto con favore, auspicando e garantendo un’adesione all’unanimità “vista l’indubbia eccellenza – ha detto il sindaco – che questo prodotto tipico rappresenta per la nostra città e il nostro territorio”. Un marchio e un riconoscimento che rispondono ai due requisiti fondamentali richiesti dalle denominazioni comunali, ovvero la storicità e la territorialità.

Non a caso l’aglio rosso di Sulmona fa parte del tesoro della banca del germoplasma che il Parco Maiella ha allestito, insieme a due orti botanici, per conservare, tutelare e soprattutto studiare il legame indissolubile tra i prodotti e il territorio.

Un tesoro da tenere in banca, insomma, e che non sfugge ai tentativi di truffa, come ha raccontato la consulente legale del Consorzio aglio rosso di Sulmona, Anna Berghella: “Si tratta di una eccellenza e per questo fa gola, non solo per il suo sapore – ha raccontato l’avvocata –. Più di una volta ci siamo trovati davanti a tentativi di contraffazione e addirittura di appropriazione del marchio stesso del Consorzio. Il riconoscimento della Deco ci aiuterà sicuramente, ma dobbiamo essere tutti a difendere questo patrimonio comune”.

Patrimonio che da oggi può contare anche su un intrigante Museo-Galleria dove il visitatore viene immerso in suggestioni video e racconti nella piccola, ma ben studiata, saletta che si trova sul cortile principale dell’Abbazia. Un viaggio sensoriale che accompagna il visitatore alla scoperta dell’aglio, delle sue leggende e storie, ma anche del territorio tutto: in tal senso il Museo-Galleria dell’aglio rosso di Sulmona rappresenta il primo esperimento di quella vetrina d’Abruzzo che era stata immaginata dal Masterplan.

Un “gioiello”, come è stato definito, voluto e realizzato dal Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro con la collaborazione del Parco Maiella e del Consorzio aglio rosso di Sulmona. In tanti oggi hanno voluto essere presenti all’evento, che assegna finalmente un posto d’onore e di prestigio al rosso amaranto della terra peligna.

1 Commento su "Una Deco per l’aglio rosso"

  1. Ottimo, ottimo. Ben vengano tutte le iniziative che si propongono di valorizzare le eccellenze del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*