Vaccino: i numeri utili per Pratola e Sulmona

I comuni di Pratola e Sulmona hanno attivato dei servizi per semplificare, soprattutto alle persone anziane la prenotazione al vaccino per il Covid che da oggi è disponibile per gli over80, portatori di disabilità e categorie fragili in Abruzzo.

Nel Comune di Sulmona a supporto dei cittadini saranno a disposizione i volontari del gruppo comunale della Protezione Civile per agevolare la prenotazione sulla piattaforma telematica: il cittadino potrà chiamare il COC al numero 335 1239074 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, munito di codice fiscale e numero di tessera sanitaria (e codice di esenzione per le categorie fragili). Sarà poi la Asl1 a contattarlo successivamente. Per il Comune di Pratola invece, il lavoro di supporto è affidato al Centro Sociale Anziani che è a disposizione per la relativa assistenza e può essere contattato al 3293522183.

Intanto il sito regionale è andato in tilt mentre i numeri telefonici messi a disposizione sono irraggiungibili o inattivi. La Regione ha scritto infatti sul sito adibito alla prenotazione: “In meno di 7 ore dall’avvio del servizio sono state già registrate centinaia di manifestazioni di interesse sulla piattaforma messa a disposizione dalla regione per gli ultraottaantenni e le categorie fragili e con disabilità. Per questo motivo si sta registrando un accesso importante sulla piattaforma causando il rallentamento delle funzionalità. Ricordiamo che l’ordine di iscrizione alla manifestazione di interesse alla vaccinazione non ha alcuna relazione con l’ordine di somministrazione dei vaccini. Ricordiamo inoltre che la piattaforma rimarrà attiva fino al 31 gennaio, salvo proroga, 24 ore al giorno tempo stimato per raccogliere tranquillamente tutte le adesioni per gli ultraottantenni e categorie fragili e con disabilità. Nel frattempo, per diminuire comunque  il rallentamento del servizio, la Regione sta predisponendo ulteriori risorse tecnologiche per una maggiore recettività contemporanea delle manifestazioni di interesse. Quindi preghiamo gli utilizzatori, nel caso di difficoltà nell’accesso, di riprovare tranquillamente ad iscriversi durante la giornata e nei prossimi giorni”.

Non c’è quindi la necessità di affollarsi in queste ore per la prenotazione perché ci sarà di tempo fino alla fine del mese e non varrà l’ordine di prenotazione. La speranza ora è che il traffico venga diluito nei prossimi giorni e il sito torni quindi presto funzionale per i cittadini abruzzesi.

Commenta per primo! "Vaccino: i numeri utili per Pratola e Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*