Valle Peligna e del Sagittario unite per lo sviluppo, nasce la Carta dei comuni

Con il progetto “M.I.T.O. Empowerment delle istituzioni locali”, nasce la Carta dei Comuni della Valle Peligna e Valle del Sagittario che sarà sottoscritta a breve dai sindaci dei 15 Comuni coinvolti con Sulmona capofila.

L’accordo prevede lo “sviluppo del territorio in modo congiunto. Per la prima volta la Valle Peligna e la Valle del Sagittario si dotano di un documento strategico per la crescita economica e sociale, individuando priorità ed azioni su cui far confluire la progettualità tesa al rilancio del nostro territorio” spiega il sindaco Annamaria Casini.

Tra priorità e progettualità i sindaci puntano sui “valori distintivi, con una mappa strategica su cui concentrare risorse e azioni e individuare le opportunità di finanziamento nei prossimi anni, a cura dell’Ufficio Unico di Progettazione, finanziato dalla  Regione, nell’ambito del FSE 2014-2020, e costituito con una convenzione tra i Comuni aderenti.  Con questo documento, che segna l’urgenza di un cambio di mentalità e l’importanza di lavorare in squadra – conclude la Casini – il territorio potrà  operare sul fronte  tecnico, basato sulla ricerca dei bandi, e quello politico, finalizzato al coinvolgimento di altre istituzioni europee, nazionali e regionali per attrarre fondi e sostenere programmazioni di settore”.

Intanto la formazione nell’ambito della progettazione europea di 15 dipendenti si è appena conclusa.

Commenta per primo! "Valle Peligna e del Sagittario unite per lo sviluppo, nasce la Carta dei comuni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*