Valle Subequana, saltano 4 contratti precari. Fermi importanti servizi sociali

Al 31 dicembre 2019 è scaduto il contratto con 4 Co.co.co. dei Servizi Distrettuali della Zona di Gestione Sirentina appartenente all’Ambito distrettuale 5 (42 comuni, che vanno da Pizzoli a Goriano Sicoli e comprende anche l’Altopiano delle Rocche, afferenti all’ECAD 5 Comunità Montagna Aquilana). Si tratta di una psicologa, un sociologo e due assistenti sociali. Tale personale contrattualizzato dal 2007 ( da 13 anni) con la Comunità Montana Sirentina all’improvviso non ha potuto più continuare ad operare sul territorio nonostante la volontà dei sindaci della zona a mantenere tali professionalità e a garantire la prosecuzione degli interventi sociali da loro seguiti.

Tale situazione ad oggi si sta concretizzando in un’assenza di Servizi Sociali sul territorio Sirentino, ciò nel concreto significa non avere una segretariato sociale nei comuni, non avere un’assistente sociale che svolge il servizio sociale professionale a domicilio, non avere lo sportello per il reddito di cittadinanza sul territorio, in aiuto sia dell’utenza che dei comuni, non avere lo psicologo del Servizio Psicosocioeducativo territoriale che da anni lavorava in rete con la ASL, i medici di base e con le scuole, non avere l’Ufficio di Zona deputato a gestire il territorio in tutte le situazioni di richiesta di assistenza e supporto, come sottoscritto dai 42 sindaci dell’ADS 5.

E’ un mese e mezzo che il territorio già vive privo di tali servizi di prossimità. Non si comprende perché trattandosi di servizi essenziali, che non si poteva assolutamente interrompere, ad oggi l’ECAD non ha fatto nessun provvedimento per risolvere il problema, lasciando i sindaci soli a rispondere alle continue richieste degli utenti, della scuola e dei servizi ASL, considerando inoltre che si è in un periodo di proroga del Piano Distrettuale 2016-18, già in corso, che prevede anche le quattro figure professionali mancanti e a cui nel Piano stesso si garantiva priorità e continuità di servizio come da clausola di salvaguardia sociale, a cui si è venuti meno.

Commenta per primo! "Valle Subequana, saltano 4 contratti precari. Fermi importanti servizi sociali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*