Valorizzazione della biodiversità nel Parco Maiella. Raccolta dati sui mugnoli di Pettorano

Valorizzare i mugnoli attraverso la comparazione con vegetali affini, quali rape di diversa varietà, sia locali sia commerciali. E’ questo lo scopo dello studio condotto dai tecnici del Parco Maiella, coadiuvati dal personale della Cooperativa “Valleluna” (Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio), svoltosi nella patria dei mugnoli: Pettorano sul Gizio.

Lo studio è frutto di un finanziamento del GAL Abruzzo Italico – Alto Sangro. In questa prima fase sono stati raccolti dati agronomici e morfologici di diverse varietà di “rape” affini ai Mugnoli, sia locali e sia commerciali, e sono stati prelevati campioni di foglie affidati all’Università di L’Aquila per l’effettuazione di ulteriori analisi. L’obiettivo è quello di caratterizzare da un punto di vista agronomico, morfologico e storico questa importante risorsa vegetale e acquisire conoscenze “solide” per una sua corretta valorizzazione.

La raccolta dati si è svolta presso il campo di comparazione allestito a Pettorano, e rientra nel piano di recupero e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo, portato avanti dal Parco Maiella.

Commenta per primo! "Valorizzazione della biodiversità nel Parco Maiella. Raccolta dati sui mugnoli di Pettorano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*