“Vandali contro la Brigata Maiella”: il monumentale scivolone del Pd

Il Pd di Pratola Peligna lo definisce in un post sul suo profilo Facebook un gesto “vigliacco e spregevole” da condannare con forza: un presunto atto di vandalismo che “nella notte ignoti” avrebbero compiuto ai danni del monumento alla Brigata Maiella, in piazza Nazario Sauro.

Una delle colonnine che reggono il cordolo è infatti stata abbattuta.

“Richiamiamo i cittadini alla necessità di tenere alti i valori e gli ideali di libertà e democrazia rappresentati dalla brigata Maiella – scrivono i Dem -. Un impegno e ricordo che deve vederci sempre protagonisti, soprattutto a poche settimane dal 25 aprile, festa della liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista”.

Tutto sacrosanto, se non fosse che l’esternazione del Pd si basa su un colossale equivoco, o una fake news per usare un linguaggio social.

Perché il “gesto vandalico” in realtà non è tale, ma frutto di un incidente involontario: un ragazzino che ieri pomeriggio (e non “nella notte”) mentre giocava appoggiandosi alla colonnina l’ha buttata giù.

Una scena consumata davanti a decine di persone che ieri erano nei giardinetti pubblici intitolati proprio alla Brigata Maiella, tra cui evidentemente non c’erano gli estensori del post allarmistico dei Dem.

La colonnina sarà risistemata al più presto, fanno sapere dal Comune. Sperando che anche il Pd faccia un errato corrige al suo post, che per il “monumentale scivolone” è troppo tardi.

(aggiornamento)

a seguito del nostro articolo, il Pd di Pratola chiarisce quanto segue:
“Occorre precisare, dopo la ricostruzione de Il Germe dove si chiarisce che sia stato un incidente involontario di un ragazzino, che siamo intervenuti stamattina dopo diverse segnalazioni di cittadini preoccupati segnalando il problema com’era doveroso che fosse. Sicuramente, se il comune era a conoscenza del fatto, avrebbe dovuto mettere in sicurezza la zona, quantomeno transennandola o apponendo un semplice nastro segnaletico così da tranquillizzare i cittadini soprattutto in un periodo che vede Pratola e il Centro Abruzzo vittime di furti, vandalismi, spari ed altro. 
Dunque prendiamo atto con sollievo che si sia trattato di un incidente causato da un bambino, tuttavia parlare di allarmismo dopo quello che sta succedendo a Pratola è fuori luogo. Invitiamo il Sindaco  ad agire  affinché si possa stare tutti più tranquilli ed evitare che Pratola peggiori. La invitiamo anche a controllare la stabilità dell’opera visto che e’ bastato un bambino a buttare giù una colonnina cementata al suolo!”. 

9 Commenti su "“Vandali contro la Brigata Maiella”: il monumentale scivolone del Pd"

  1. Veramente ieri nel pomeriggio i bambini usavano le corde come altalena

  2. un bimbo di 20/25 kg che usa le funi come gioco ha scardinato dal cemento una colonnina di ferro pieno. Andrebbe rivista la buona qualita’ del lavoro fatto in precedenza

    • Vincent Cogesar | 3 Aprile 2023 at 15:15 | Rispondi

      Secondo me andrebbe rivista la buona educazione che insegnano i genitori..
      Le funi non sono un altalena! Delimitano un monumento!

      • Sacrosante parole!!!!!!!!!!

      • belli seduti al baretto ottimo insegnamento

        • l'amante di Pratola | 3 Aprile 2023 at 15:44 | Rispondi

          Intanto io direi di dare spazio a notizie più importanti e , soprattutto vere. Poi magari far capire che per parlare di certi argomenti( resistenza, nazismo….) bisogna essere preparati e seri. Ma al circolo Poltrone e Divani di Pratola avranno pure un po’ di pudore e di serietà?
          Grazie

  3. Provini del cemento | 3 Aprile 2023 at 15:41 | Rispondi

    Fatemi capire, ha ceduto il massetto in cemento armato piuttosto che il tassello meccanico sottoposto a trazione???

  4. ma sull’estetica del monumento nessuno dice niente?

  5. L'avanguardista | 3 Aprile 2023 at 17:26 | Rispondi

    Un altro monumento fatto per dare soldoni a pioggia alla mafia dell’edilizia, provate a vedere quanto è costato questo monumento, senza nulla togliere ai combattenti della brigata maiella. Su un massettuccio di terra 4 fiscer non reggerebbero neanche il vento. Poi doveva essere tutta rivestita di marmo, dove è finito…???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*