Porte interne sfondate e divelte, uffici a soqquadro, documenti in aria e 3 casseforti rubate.
È questo lo scenario che questa mattina si sono trovati davanti i dipendenti del Comune di Pratola Peligna dove nella notte si sarebbero introdotti dei ladri. Criminali che non hanno esitato a vandalizzare la sede comunale cagionando numerosi danni negli uffici, in particolare in quelli da dove hanno prelevato le casseforti. In particolare sono stati danneggiati l’ufficio dei vigili urbani, l’economato e quello dell’anagrafe da dove i ladri hanno prelevato anche i soldi versati per le carte di identità. Dai primi accertamenti sarebbero stati rubati circa 4 mila euro in contanti.
Sul posto i carabinieri impegnati nella quantificazione dei danni che, dalle prime ricostruzioni, paiono ingenti. Anche nella sala registrazioni devastata dai ladri che si sono preoccupati di portare via l’hard disk con le registrazioni delle telcamere di videosorveglianza.
Dal furto all’atto di vandalismo fino all’atto indimidatorio, per il momento non è esclusa nessuna pista. Intanto il Comune resterà chiuso almeno fino a lunedì.
Aggiornamento
Confermato anche il furto di 47 carte di identità seriali portate via dai ladri, molto probabilmente professionisti, che per compiere il colpo hanno messo fuori uso l’intero sistema di videosorveglianza del paese.
Senza parole!
VANDALI??.
Vi sembra il termine giusto?
È un termine giornalistico coerente con l’azione, lo scenario, il luogo e la refurtiva?
È lecito pensare il peggio.