Vegetazione in fiamme a Pacentro, intervengono i Vigili del Fuoco

Il Monte Morrone ha rivisto, per alcuni minuti, gli incubi dell’estate 2017, quando un vasto incendio divorò l’intera vegetazione di una grossa fetta della montagna i cui segni sono ancora oggi ben visibili. Nella tarda mattinata di oggi, all’interno del territorio comunale di Pacentro, un tratto della strada statale 17 è finito nella morsa delle fiamme, scatenate da un rogo di sterpaglie. Completamente carbonizzati alcuni ettari di vegetazione.

Da chiarire la natura del rogo, se dolosa o meno. Fatto sta che le coincidenze non mancano. Anzitutto il clima, con un rogo divampato, guarda caso, al primo vero caldo primaverile. A ciò si aggiunge anche la notizia dei danni causati dalla siccità, con le pozze di montagna per abbeverare i pascoli vuote, emersa dal rapporto della Coldiretti diramato ieri in una riunione ad Avezzano con il presidente Marco Marsilio.

Le fiamme hanno allargato velocemente il proprio raggio d’azione, grazie anche all’erba secca e a piante d’ulivo che circondano la zona. La colonna di fumo ha portato i residenti a contattare il centralino dei vigili del fuoco, i quali hanno incontrato più di un ostacolo nella gestione dell’incendio. Il forte vento, infatti, ha complicato le operazioni di spegnimento alle quali hanno partecipato due mezzi del 115. Sul posto anche i Carabinieri della compagnia di Sulmona per gestire il traffico veicolare.

Commenta per primo! "Vegetazione in fiamme a Pacentro, intervengono i Vigili del Fuoco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*