Via Turati: “Gara entro fine mese”

Nella seduta congiunta di oggi tra la Commissione  Finanza e Bilancio e quella Territorio e Servizi è stata approva la variazione programma triennale delle opere pubbliche 2021/2023, il vero punto all’ordine del giorno sul quale erano puntati i riflettori. Il totale del piano triennale è di circa 24 milioni di euro. Tra gli interventi è prevista la riqualificazione della Villa comunale, con un finanziamento devoluto interamente dalla Fondazione Carispaq di 160.000 euro;  il riammodernamento del campo sportivo “Mezzetti” con un progetto redatto di 800.000 euro (700.000 euro di contributo e 100.000 di cofinanziamento) e il completamento dei lavori della scuola elementare “Luciana Masciangioli” (per la quale il ministero ha stanziato già 150.000 euro). Per rimanere in tema di edilizia scolastica è prevista la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia a Bagnaturo. Il progetto era già presente nei piani triennali delle opere pubbliche degli anni precedenti. Ottenuto il finanziamento e appena approvato il bilancio verrà affidata la progettazione della scuola.

Non meno importanti saranno gli interventi per il consolidamento e il risanamento di Via Turati,  come ribadito dall’assessore Salvatore: “A fine mese faremo una gara d’appalto per Via Turati dopo 12 anni- ha annunciato Zavarella -Tutto il costone, dallo stadio “Pallozzi” al parcheggio di Via Japasseri, sarà sistemato”. I lavori erano stati annunciati per il 2020 e, se il progetto dovesse andare in porto a fine aprile, partirebbero con un anno e mezzo di ritardo. Previsti interventi anche per la caserma “Battisti”. Si valutano diverse strade. Dalla demolizione e ricostruzione alla riqualificazione, senza dimenticare che una parte dell’immobile è di proprietà del demanio (che non ha ancora sciolto i dubbi su chi beneficerà di questi spazi). La quota comunale della caserma, invece, sarà destinata alla Protezione Civile.

Sempre in seduta congiunta sono stati approvati anche altri due punti all’ordine del giorno che riguardano il piano di valorizzazione e di alienazione degli immobili comunale dell’anno 2021 e la verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza e all’attività produttiva e terziaria. Sul piano di valorizzazione degli immobili è stata approvata proposta dell’assessore Angelo D’agostino di abbassare del 10% il valore delle strutture o dei terreni, anche a causa della vetustà degli immobili. Tra questi figurano l’ex mattatoio in Via del Tratturo (864.000 euro) e l’ex mercato coperto (895.000 euro). A loro si aggiunge il diritto di una superficie da trasferire che si trova in Viale Matteotti, che può essere demolita e trasferita in un’altra zona residenziale, con il problema che chi acquisterà questa superfice sarà tenuto alla demolizione e alla bonifica dell’area a sue spese.

Approvati dalla prima Commissione in sede referente il regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Mercatale, il regolamento per l’istituzione e la disciplina del CUP, il Documento Unico di Programmazione e il bilancio di previsione 2021/2023.

1 Commento su "Via Turati: “Gara entro fine mese”"

  1. Le elizioni sono alle porte… Vai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*