Per una “vita indipendente”, fondi per aiutare le disabilità gravi

Garantire una “vita indipendente”. E’ questo l’obiettivo dell’omonimo progetto promosso dal Comune di Pratola Peligna, ma che coinvolge l’intero ambito distrettuale peligno, con l’obiettivo di assicurare alle persone tra i 18 ed i 67 anni con disabilità in situazione grave, la possibilità di avere un aiuto nel rispetto del principio di autodeterminazione delle proprie giornate, del proprio futuro.

Il progetto, in sintesi, mette a disposizione fino ad un massimo di 12 mila euro per l’assunzione di assistenti personali che avranno il compito di coadiuvare l’assistito nelle varie attività. L’assistente sarà scelto direttamente dal disabile che provvederà in autonomia a regolarizzare il rapporto di lavoro attraverso il contratto e concordando mansioni, orari e retribuzioni rendicontando la spesa sostenuta. Le risorse del progetto, inoltre, sono compatibili con “l’erogazione di altre prestazione di assistenza domiciliare fornite dagli Enti preposti nonché con i sussidi e le indennità previste dalle vigenti leggi eccetto che per l’Assegno di cura o altra contribuzione afferente all’area della non autosufficienza”.

Per fare richiesta è necessario completare l’apposito modulo di domanda con tutti i documenti necessari, in busta chiusa con la dicitura “Progetto di vita indipendente – anno 2018”, e presentati all’ufficio protocollo dell’Ecad presso il Comune di Sulmona o per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio di Piano dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno. Sarà compito di una unità di valutazione multidisciplinare analizzare le richieste.

Per accedere ai finanziamenti messi in campo nell’ambito di “Vita indipendente” il richiedente non deve avere un’attestazione Isee superiore ai 20mila euro. “È un’iniziativa molto importante alla quale il Comune aderisce convintamente – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Marianna Palombizio – perché va nella direzione di garantire una migliore qualità della vita alle fasce più deboli della nostra comunità”. Le domande dovranno essere presentato entro 31 gennaio 2018. Per tutte le informazioni sulla compilazione delle domande è possibile rivolgersi al Comune presso lo sportello sociale, il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13. I dettagli sono rinvenibili sul sito www.comune.pratolapeligna.aq.it oppure http://www.comune.sulmona.aq.it/

Commenta per primo! "Per una “vita indipendente”, fondi per aiutare le disabilità gravi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*