Vittorito, chiusi i cantieri della ricostruzione. Misure di prevenzione alla 3G

A Vittorito, il sindaco Carmine Presutti dispone la chiusura dei cantieri della ricostruzione. Due giorni di tempo concessi alle imprese per completare alcune lavorazioni urgenti e mettere in sicurezza il cantiere prima della chiusura. La decisione è stata adottata dopo vari incontri con i Presidenti degli aggregati e le ditte presenti nel paese. “Troppo movimento di lavoratori che provengono da altre province e da altre regioni – spiega il sindaco Presutti – che allo stato attuale possono creare problemi alla popolazione costituita principalmente da anziani. E’ certamente una misura cautelativa, anche nei confronti dei lavoratori delle imprese, che nella pausa pranzo e alla fine della giornata lavorativa si incontrano nei bar o in altri servizi commerciali”.

La proposta della chiusura immediata dei cantieri era stata avanzata anche dal consigliere regionale Pierpaolo Petrucci che sulla sua pagina Facebook ha scritto: “L’Abruzzo è l’insieme di tantissime comunità che se tenute separate e isolate, possono evitare il diffondersi e la proliferazione del contagio. Dobbiamo quindi isolarci il più possibile e chiudere tutto a cominciare dai cantieri della ricostruzione. Devono restare aperti solo gli erogatori di servizi e beni di prima necessità. Per raggiungere questo obiettivo Il Governo deve pensare da subito a erogare ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore privato visto che a breve, tante persone non avranno neanche i soldi per fare la spesa; dovrà inoltre prevedere misure economiche compensative per le perdite delle partite Iva”.

A Sulmona e a Pratola intanto molte attività commerciali che non vendono beni di prima necessità stanno autonomamente decidendo di restare chiusi per limitare le occasioni di contagio, segno che le azioni di sensibilizzazione stanno avendo effetto sulla popolazione.

Infine anche il call center della 3g di Sulmona prende provvedimenti per contenere l’epidemia di Coronavirus e vara un piano di emergenza per consentire la continuità dell’attività produttiva in sicurezza. 3g oltre a recepire le indicazioni del Governo mette in campo delle azioni atte a ridurre al minimo il rischio di contagio, assicurando al contempo il miglior livello possibile di attività produttiva sia a livello qualitativo che quantitativo.  Il piano prevede fra le altre cose: costituzione di una commissione ad hoc formata da: Direttore Operativo, Direttore di Produzione, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Direzione HR, Direzione Legale; costituzione di account mail (emergenza.coronavirus@3gspa.net) dedicato al personale per contattare in modo diretto e univoco la commissione in modo da fornire informazioni importanti e ricevere informazioni in modo diretto dall’Azienda; circolari informative a mezzo newsletter e sms a tutto il personale; Intensificazione dell’igienizzazione dei locali e degli strumenti di lavoro; Sostituzione o pulizia dei filtri dei condizionatori; somministrazione di cuffie nuove a tutto il personale, con affidamento delle stesse al singolo lavoratore in uno con busta ermetica ove riporre il presidio e istruzioni su come tenerlo igienizzato; Indicazioni su come comportarsi e regole di igiene (a mezzo newsletter + adesivi informativi sulle postazioni e nelle aree comuni); presenza di gel disinfettanti nei bagni e nelle sale; utilizzo dello smart working per tutto il personale di staff ed esterno; fasce di orario più lunghe per la sottoscrizione/rinnovo dei contratti.

1 Commento su "Vittorito, chiusi i cantieri della ricostruzione. Misure di prevenzione alla 3G"

  1. Chiudete!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*