Zona rossa a sorpresa in sei Comuni del Centro Abruzzo

Scatta la zona rossa per sei Comuni della provincia dell’Aquila, la maggior parte dei quali in Centro Abruzzo, dove tra l’altro oggi i contagi sono stati zero*. Il presidente della Regione Marco Marsilio ha firmato infatti questa sera l’ordinanza numero 9 con cui dispone le massime restrizioni per i Comuni di Ateleta, Pacentro, Campo di Giove, Cansano, Roccacasale e Ortona dei Marsi. Se per Ateleta la zona rossa era prevista e anzi richiesta dal sindaco Marco Passalacqua a seguito dell’impennata dei contagi dei giorni scorsi (31 casi accertati ad oggi dai tamponi molecolari e altri 10 dai test rapidi e in attesa di conferma*), a sorpresa, invece, arriva il provvedimento sugli altri Comuni.

I sindaci sono rimasti in gran parte basiti dalla decisione, sottolineando come i casi, oltre a non essere in gran parte eccessivi, sono spesso riferiti a contagi avvenuti un paio di settimane fa.

A Pacentro, ad esempio, gli attualmente positivi sono 4 riferibili ad un unico nucleo familiare: “Una situazione sotto controllo – spiega il sindaco Guido Angelilli – questa notizia ci sorprende non poco, chiederò chiarimenti al Comitato tecnico scientifico regionale. Perché due sono le cose: o il Cts ha dati che noi non abbiamo, o si sta sbagliando tutto, anche perché in paese abbiamo passato momenti ben più difficili”.

Stesso copione a Cansano dove i positivi sono 8, ma molti di loro tra qualche giorno dovrebbero negativizzare: “Potrebbe verificarsi il paradosso – commenta il sindaco Luca Malvestuto – che domenica ci troveremo in zona rossa con soli 2 casi positivi”.

Stupore anche a Campo di Giove, dove i positivi sono 8, il più recente dei quali risale comunque a 5 giorni fa: “Dobbiamo ora capire come fare per le scuole – spiega il vice sindaco Stefano Di Mascio – se cioè i nostri studenti potranno scendere a Sulmona a scuola”.

Numeri più importanti ha avuto certamente Roccacasale, dove però ormai sono diversi giorni che non si registrano nuovi casi e comunque dove il focolaio che si era acceso sembra sotto controllo.

L’ordinanza restrittiva avrà effetto a partire da giovedì e fino al 7 marzo prossimo: da questi centri non si potrà né entrare, né uscire, resteranno chiusi i negozi non essenziali, non ci si potrà recare nelle seconde case.

(*aggiornamento)

Il sindaco di Ateleta ha comunicato questa sera l’accertamento di altri 16 casi: 9 come conferme dei test antigenici emersi nei giorni scorsi e 7 come “nuovi” casi di persone che erano a stretto contatto con casi accertati e che ora sono risultati positivi. Il totale dei positivi, dunque, ad Ateleta sale a ben 48 casi (47 accertati dal tampone molecolare, 1 al momento solo dal test antigenico) ovvero il 3,9% della popolazione. Un dato questo sì, che non solo giustifica, ma rende indispensabile la zona rossa decisa dalla Regione.

(**aggiornamento 22,30)

Pacentro esce dalla zona rossa in extremis (leggi)

2 Commenti su "Zona rossa a sorpresa in sei Comuni del Centro Abruzzo"

  1. Ma questi sono fuori di testa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*