Ztl, nuovi orari e pannelli da cambiare. Previsto taglio al 70% dei permessi

Il centro storico torna a “passo” d’uomo con le novità sulla circolazione introdotte questa mattina dagli assessori Catia Di Nisio, Attilio D’Andrea e dal comandante della Polizia Locale, Massimiliano Giancaterino. Anzitutto entreranno in vigore dal 15 settembre i nuovi orari, i quali faranno ancora riferimento alla stagione estiva. La circolazione lungo corso Ovidio sarà consentita dalle 04:00 alle 10:30 e dalle 15:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì. Nel fine settimana, sabato e domenica, si attiverà la Zona a Traffico Limitata 0/24, con nuova riapertura al traffico dalle 04:00 del lunedì.

Dal 15 ottobre, invece, si attiveranno gli orari invernali: accesso consentito da lunedì a venerdì dalle 04:00 alle 10:30 e dalle 14:00 alle ore 17:30. Per sabato dalle 04:00 alle 10:30.

Scompare la distinzione tra Apu e Ztl, la quale portava i cittadini a fare due richiesta distinte per i permessi, e di conseguenza a dare un doppio carico di lavoro agli uffici comunali. A proposito di permessi, la previsione è quella che ci sarà un taglio di circa il 70% alle autorizzazioni per poter transitare momentaneamente nel centro storico. Troppe le richieste pervenute (e accettate) negli scorsi anni per i motivi più disparati. Da oggi si cambia, tant’è che su 40 domande che al momento sono state vagliate dagli uffici comunali, solo 2 hanno ricevuto il semaforo verde.

“Abbiamo tagliato i permessi superflui – spiega D’Andrea -. Vogliamo mettere i cittadini nelle condizioni di poter vivere la città e il centro storico. Chi vive in centro storico non può non avere la possibilità di portare la spesa davanti casa. Ma chi ha un’attività commerciale in centro storico che non deve fare consegna a domicilio, non capisco perché uno debba entrare con l’automobile all’interno di corso Ovidio”.

Rimanendo in tema, saranno sostituiti anche i 6 pannelli che regolano l’accesso ad altrettanti varchi. Ne saranno acquistati alti più grandi, i quali receranno la nuova sigla (bilingue, italiano e inglese) di “Ztl attiva” e “Ztl non attiva”, la quale andrà a sostituire quella precedente (a quanto pare semanticamente incomprensibile per molti) che recitava “varco attivo” e “varco non attivo”. Inoltre, per semplificare ancor di più la comprensione, le scritte saranno rosse, quando non si potrà accede, o verdi, quando sarà consentito il transito. Più facile di così…

Assieme ai nuovi pannelli arriveranno nuove videocamere che andranno a sostituire la 12 attuali, ormai obsolete. In ogni varco ne saranno posizionate due, una che fotograferà unicamente la targa, un’altra che prenderà l’intero contesto, in alta definizione, del momento del passaggio del veicolo. La fornitura, del costo di circa 70.000 euro, verrà effettuata entro la fine del mese di ottobre.

La richiesta per avere il pass Ztl, inoltre, si sposterà sul web con procedura telematica. Sul sito del Comune di Sulmona, infatti, verrà introdotto un banner sulla mobilità urbana. Al suo interno vi sarà la modulistica e la mail associata alla quale inoltrare la richiesta per il pass.

Gli aventi diritto sono ovviamente i residenti nel centro storico, i veicoli dei servizi d’emergenza, i veicoli comunali o di Cogesa, oltre a quelli delle testate giornalistiche (in questo caso un mezzo per ogni testata giornalistica).

Cambiano le regole anche per i turisti, ai quali sarà consentito solo l’entrata e lo scarico dei bagagli. Vietato, invece, il parcheggio. Il tempo della sosta breve sarà di 30 minuti, e sarà cura dei titolari delle strutture ricettive comunicare al Comune il numero della targa dei propri ospiti per il permesso. Ogni struttura, inoltre, dovrà fornire il numero dei posti letto disponibili, in base ai quali il Comune rilascerà un identico numero di permesse di transito e sosta breve in centro storico.

Chi, per un’emergenza improvvisa, dovrà recarsi all’interno di corso Ovidio nel momento in cui vige la Ztl, avrà tempo 48 ore per informare il Comando di Polizia Locale per giustificare il proprio transito.

Consentito il permesso ai disabili residenti nel Comune di Sulmona, mentre per chi abita fuori e non ha quotidianità d’accesso è prevista la richiesta del pass agli uffici comunali.

Intanto, per quanto riguarda il problema parcheggi, il prossimo anno si avvierà un nuovo bando per la gestione del parcheggio coperto di Santa Chiara, il cui affidamento scadrà il prossimo 31 gennaio. Nel bando si proverà a introdurre anche l’apertura h24 dell’intera struttura

3 Commenti su "Ztl, nuovi orari e pannelli da cambiare. Previsto taglio al 70% dei permessi"

  1. Consentito il permesso ai Disabili residenti nel Comune di Sulmona. Perfetto. Il fatto e’ che il 100% delle volte all’interno dell’auto il Disabile non c’e’ e molti entrano con il pass anche se il disabile non e’Residente nel Comune.

  2. Bisognerà controllare anche i parenti disabili che utilizzano loro pass!!

  3. Domanda: chi fa consegne di pizze (ad esempio) e deve transitare 10 volte in ZTL deve chiedere ogni volta un permesso? Oppure deve comunicare entro 48 ore il transito con allegazione dello scontrino o fattura? Come fa a sapere poi se il permesso (sia nel caso di richiesta preventiva che con comunicazione successiva)gli è stato rilasciato considerato che le comunicazioni vanno inoltrate via email al sito dedicato? Grazie a chi vorrà chiarire (anche pubblicamente) nell’interesse collettivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*