A lezione di sostenibilità: a Sulmona il Festival nazionale

Approda a Sulmona, unica tappa abruzzese, il Festival dello sviluppo sostenibile, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e organizzato dalla Scuola Etica Leonardo.

Una due giorni, il 17 e 18 ottobre prossimi, dedicata a sensibilizzare e mobilitare le giovani generazioni le imprese, le associazioni e le Istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondendo la cultura della sostenibilità per realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

In particolare a Sulmona, nella sala congressi del Vescovado, il focus sarà dedicato al tema della sostenibilità della filiera agro-alimentare. L’obiettivo è quello di promuovere modelli responsabili e sostenibili di produzione e consumo: i modelli di agricoltura, quelli di produzione, ma anche l’accesso al cibo e la lotta allo spreco alimentare, fino ad arrivare alla garanzia di disponibilità per tutti di acqua pulita e alla conservazione degli oceani. Insomma quello che dovrebbe essere un nuovo corso culturale per salvare il pianeta e preservare la nostra salute.

Intorno al tavolo, in una due giorni fitta di relatori e partecipanti, ci saranno organizzazioni, associazioni, produttori, consumatori, professionisti di settore e studenti di quasi tutte le scuole del comprensorio, chiamati per l’occasione anche a realizzare lavori (video, disegni, vignette, opuscoli, etc.) che poi saranno oggetto di presentazione e pubblicazione.

Si inizia lunedì mattina (17 ottobre) dalle ore 9 alle 13 con “La scuola e la sostenibilità a colori”, nel pomeriggio (ore 15-17) si parlerà invece di “Ambiente, alimenti e salute” e dalle 17 alle 19 di “Spreco alimentare, nuova risorsa: la valorizzazione delle eccedenze alimentari”. Martedì la seduta sarà solo per il pomeriggio: dalle 15 alle a7 per “Azioni e misure per la sostenibilità delle filiere agroalimentari”, per incontrare a seguire (ore 17-19) “Le esperienze del territorio”.

Il Festival, che vede diverse partnership, tra cui la Asl, la Fondazione Carispaq, la Bcc, i Comuni di Pratola e Sulmona, l’Ordine dei medici e degli odontoiatri, nonché quello provinciale dei veterinari, rientra nel Piano di prevenzione 2021-2025 ed è stato organizzato da Liliana Carlomagno, per il Comitato scientifico della Scuola Etica.

Commenta per primo! "A lezione di sostenibilità: a Sulmona il Festival nazionale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*