“Agorà” francescana e notte della Taranta domani a Castelvecchio Subequo

Appuntamento con “Agorà” francescana “Cammino delle Genti”, a Castelvecchio Subequo. Domani nel centro del paese, in piazza San Francesco, si svolgerà un convegno a partire dalle ore 17.00. Il piccolo comune montano, di 943 anime, perla della comunità sirentina, è infatti oltre che suggestivo borgo, un luogo crocevia di cammini religiosi legato al santo patrono d’Italia, San Francesco appunto, al quale è dedicata una chiesa che vede al suo interno custodite la reliquia del sangue del Santo, gli affreschi di scuola Giottesca del XIV Secolo, i presenti potranno immergersi nelle bellezze del museo d’Arte Sacra con oggetti  della scuola orafa peligna e la Catacomba Paleocristiana (ipogeo) del IV secolo.

Un incontro che attraverserà storie e suggestioni, pezzi di tradizione e cultura tutta da scoprire, di questi percorsi spirituali, un’iniziativa realizzata con i fondi per la cultura “Restart”, area cratere sismico volti a rilanciare l’immagine dei comuni e favorire un circuito economico favorevole.  Al convegno prenderanno parte  i rappresentanti dei vari Cammini che interessano il territorio: il Cammino del Perdono, il Cammino dei Briganti, il Cammino “Amici Francesco d’Assisi SBM” e il cammino di “Francesco e Tommaso in cammino nella terra dei Marsi” Assisi-Castelvecchio. Interverranno i sindaci di Celano, Sante Marie,Tagliacozzo e Petrella Salto (Rieti) oltre ai primi cittadini dei comuni Subequani, i rappresentanti del Parco Sirente-Velino e l’assessore regionale ai Parchi e Territorio Lorenzo Berardinetti.

E sotto la luna, alle ore 22.00, piazza 1 Maggio si vestirà di musica con l’Orchestra popolare per “La notte della Taranta”.

Commenta per primo! "“Agorà” francescana e notte della Taranta domani a Castelvecchio Subequo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*