Agricoltura, finanziamento da un milione e mezzo per l’insediamento dei giovani agricoltori

Terzo bando regionale in quattro anni per promuovere l’imprenditoria agricola. La Regione Abruzzo, su impulso dell’Assessorato all’Agricoltura, ha stanziato 1 milione e 500mila euro per la creazione del primo insediamento dei giovani agricoltori. A beneficiare del sostegno saranno le persone, con età compresa tra i 18 e i 41 anni, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola.

L’intervento risponde al duplice obiettivo di incentivare la costituzione di imprese in grado di garantire l’attività nel medio periodo e favorire l’introduzione di giovani nel settore, per l’ammodernamento del comparto e per il ricambio generazionale.

“Questo terzo bando in 4 anni – afferma il vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente – rappresenta un ulteriore tassello di un progetto più ampio a sostegno delle giovani generazioni in agricoltura che stiamo portando avanti sin dal primo giorno del mio insediamento. Abbiamo già finanziato 791 progetti nell’ambito del ‘Pacchetto giovani’ e ‘Nuovo insediamento’ – continua Imprudente – e continuiamo a gestire una mole di richieste talmente elevata da aver indotto l’Assessorato a prevedere un’ulteriore assegnazione di 8 milioni di euro per gli scorrimenti di graduatoria”.

“Il ricambio generazionale nel comparto, elemento cardine del Piano Strategico della Politica Agricola Comunitaria – conclude il vice presidente – rappresenta uno degli obiettivi prioritari del mio programma di mandato per dare ulteriore slancio alle imprese agricole abruzzesi e frenare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne”.

2 Commenti su "Agricoltura, finanziamento da un milione e mezzo per l’insediamento dei giovani agricoltori"

  1. Per sbaglio un bando esce una settimana prima delle votazioni. Promesse elettorali 🤣😂

  2. Antonio 53+20 | 2 Marzo 2024 at 22:41 | Rispondi

    Questo è il terzo bando in 4 anni, uno ogni 486 giorni, più ulteriori 8 milioni di euro per far scorrere la graduatoria per i non finanziati per mancanza di fondi.
    Eppure è scritto in italiano comprensibile ai più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*