Alunni di Castelvecchio a scuola di protezione civile

Tutti a scuola di Protezione civile. Lezioni straordinarie per ben 120 alunni delle scuole elementari e medie di Castelvecchio Subequo, scuola della Valle Subequana parte dell’Istituto Comprensivo Postiglione.

I banchi sono pronti per le lezioni del prossimo lunedì 4 giugno alle 9.30, nei locali della Comunità Montana Sirentina con il Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile, convenzionato con la Regione Abruzzo.

Di cosa si parlerà? I temi affrontati saranno permeati sulla cultura e nozioni circa la protezione civile, prevenzione e mitigazione dei vari rischi a cui è esposto il territorio sirentino. La prima parte teorica resa maggiormente appetibile con il supporto di video per i giovani alunni nel Centro di aggregazione giovanile “Sala Padre Pio” si passerà poi alla parte pratica con mezzi e attrezzature messe a disposizione dal coordinamento, in piazza Primo Maggio. All’incontro-lezione parteciperanno, oltre al personale docente, i vari Sindaci dei comuni della Valle Subequana e i rappresentanti dei locali Comandi Carabinieri e Carabinieri Forestali.

Parliamo di un Ente montano attualmente commissariato ma operativo, grazie ad una proroga regionale finalizzata a non interrompere importanti servizi alle popolazioni locali, Comunità Montana fra le prime in Italia ad istituire un Gruppo Intercomunale di Volontari di Protezione Civile, come progetto pilota, oggetto di un’interessante tesi sperimentale “Enti Locali e Volontariato”, comparata con le province di Milano e Treviso, di fine corso, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione civilea  cura di un dipendente in materia di “Disaster management”

Ragazzi e docenti pronti a conoscere dal vivo quel corpo il cui lavoro mira a salvaguardare l’integrità delle comunità, di cui, a causa di eventi spesso tragici, hanno sentito molto parlare. Ma la protezione civile è anche quotidianità oltre che interventi straordinari, una consapevolezza in più per i giovani studenti che toccheranno con mano i compiti e i temi fondamentali per il territorio.

Commenta per primo! "Alunni di Castelvecchio a scuola di protezione civile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*