“Amor-Es” spettacolo teatrale per i 700 anni della Casa Santa

Nell’ambito delle celebrazioni per il 700 anno dalla fondazione della Casa Santa dell’Annunziata, l’Ente presenta lo spettacolo teatrale Amor-Es, quasi una fantasia a cura del regista Claudio Di Scanno. Sulla scia di Aquamores, un laboratorio su Amores di Ovidio realizzato nell’estate 2020 a Popali nella Riserva Sorgenti del Pescara e sfociato in una composizione scenica sorprendente e con una sua efficacia. Amor-es segna un suo sviluppo drammaturgico declinato in una precisa estensione di elementi tematici e poetici. Se l’elegia ovidiana è un sostanziale ed affascinante escursus poetico sulla seduzione con vene di leggerezza superlative, in Amor-es il tema centrale dell’amore esplora altre declinazioni e correlazioni.

Cosi, l’Ophelia shakespeariana evoca nelle parole di Gertrude il fremito tragico dell’amore e morte, mentre rimbalzo potente l’urlo della madre di Peppino Impastato, vittima di mafia, che sembra affermare l’amore per una giustizia che sia tale. Cosi come la solitudine mnemonica e speculare della Vecchiaccia di Stefano Benni riverbera verso memorie di stupri e dolorose violenze. Il tutto a costruire un percorso drammaturgico che nego la narrazione unitaria per assurgere ad un livello di “racconto frammentario” che tenta la strada del lirismo scenico.

Uno spettacolo fortemente voluto dal presidente dell’Asp2 Armando Valeri e dai consiglieri di amministrazione Giovanni D’Amario e Marcello Soccorsi, che per l’occasione metteranno a disposizione il cortile di Palazzo Annunziata dove si terrà lo spettacolo. Inoltre Valeri annuncia che a coronamento del suo mandato da presidente, è in via di conclusione il percorso che renderà fruibile e visitabile il campanile dell’Annunziata. “Contiamo entro l’anno di consentire a turisti e cittadini di godere di questo gioiello della città” spiega Valeri. Ma il lavoro della Casa Santa non si ferma qui come spiega ancora Valeri: “Stiamo lavorando alla creazione di un centro diurno per ragazzi disabili, abbiamo in corso un progetto per concedere l’auditorium dell’Annunziata ad una compagnia teatrale, vogliamo migliorare la gestione dei nostri servizi e ampliare la loro offerta, perché come ormai abbiamo dimostrato in questi anni siamo una moderna e dinamica azienda che vuole lavorare per il bene di questo territorio”.

Gli spettacoli di Amor-Es si terranno dal 2 al 5 luglio alle ore 21. Ad ogni spettacolo saranno ammessi 40 spettatori per i quali è obbligatoria la prenotazione al numero 3477937963.

Commenta per primo! "“Amor-Es” spettacolo teatrale per i 700 anni della Casa Santa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*