Autostrade, passato l’emendamento salva Masterplan

L’emendamento è passato. Nessuno scippo per l’Abruzzo, i 200milioni di euro necessari alla messa in sicurezza straordinaria dell’autostrada A24 e A25 il governo dovrà prenderli da qualche altra parte. Grida alla vittoria l’onorevole Pd Stefania Pezzopane sottolineando come le modifiche al decreto Genova siano state ultimate alle 3.35 e approvate solo mezz’ora dopo. I 200 milioni, si ricorda, dovevano essere recuperati dai fondi Masterplan, fattore che aveva portato flotte di amministratori a rivoltarsi contro il governo. Una settimana fa poi l’incontro tra sindaci e Regione nell’attesa che il governo fornisse esattamente indicazioni soprattutto sulla modalità, fino ad allora una promessa “d’onore”, della restituzione dei soldi. Il pericolo, quindi, è stato scampato.

Sul quotidiano Il Messaggero di oggi si legge come la ministra del Sud e la coesione territoriale Barbara Lezzi abbia presentato “un emendamento di segno opposto al decreto” sotto la pressione dei parlamentari Pd, dei sindaci e del presidente Lolli, che cancella ogni riferimento alle Regioni Abruzzo e Lazio, dando mandato al Cipe di cercarli da qualche altra parte. A darne notizia è stato poi il presidente vicario della Regione Giovanni Lolli, soddisfatto nel sottolineare come la Regione sia riuscita a dimostrare che entro il 31 agosto scorso erano stati impegnati dal Masterplan ben 536milioni di euro, l’equivalente dell’84 per cento del totale. Lolli, inoltre, non si è risparmiato nel ricordare al governo che il piano nazionale delle infrastrutture dalla dotazione di 11miliardi non ha visto, ad oggi, ancora alcuna programmazione. Infine il presidente ha evidenziato la possibilità di limitazione della circolazione ai mezzi pesanti, ma si è espresso contrariamente alla possibilità di un blocco, a rischio c’è l’economia.

“Il risultato è stato ottenuto- dichiara il segretario regionale del Pd Renzo Di Sabatino- e, per questo, ringraziamo il presidente Lolli e tutti i sindaci che si sono mobilitati per evitare questo scippo e per tutelare gli interessi degli abruzzesi. È triste, invece, dover segnalare la totale assenza dei parlamentari abruzzesi del M5S e della Lega nel percorso che ci ha portato a questo risultato- prosegue-. E dispiace dover constatare che la candidata alla presidenza della Regione Abruzzo per il Movimento 5 Stelle, Sara Marcozzi, abbia bollato il Pd e gli organi di informazione che hanno seguito la vicenda come fabbricatori di fake news. La stessa maggioranza giallo-verde l’ha smentita, ieri notte, approvando l’emendamento all’articolo 16 sui fondi per la messa in sicurezza di Autostrada dei Parchi. Adesso gli abruzzesi sanno chi li stava tradendo”.

Simona Pace

 

 

 

1 Commento su "Autostrade, passato l’emendamento salva Masterplan"

  1. Adesso è tutto chiaro.
    Ora avremo anche le risorse per la manutenzione straordinaria di A25 e A24. È finita ‘sta manfrina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*